rotate-mobile
A cinemazero

Mindemic, in sala un film girato interamente con lo smartphone

Il regista Giovanni Basso presenterà il film lunedì a Cinemazero insieme all’attore Giorgio Colangeli

La tecnologia ha fatto dei passi da giganti. Un tempo c’era bisogno di macchine ingombranti per realizzare un film, ma oggi per fare cinema le dimensioni si sono ridotte a tal punto che anche un dispositivo come lo smartphone ti permette di creare qualcosa di straordinario. Lo dimostra il caso di Mindemic, un film che turberà la mente per un tempo illimitato. L'autore e regista Giovanni Basso sarà ospite in sala a Cinemazero lunedì 28 novembre alle ore 21 insieme all’attore Giorgio Colangeli.

Il film è interamente girato in 4K con un telefono iPhone 8+ cui è stata montata una lente anamorfica americana adattata al sensore mobile. Mindemic, inserito nella lista dei 12 film italiani che corrono per la candidatura agli Oscar 2023, racconta le vicende Nino, regista settantenne ormai al termine della sua carriera. L’uomo si perde in un delirio artistico e personale dove i ricordi e i personaggi di una vita si intrecciano con quelli della storia che desidera raccontare. Un viaggio durante il quale realtà e finzione sono ormai indistinguibili. 

«Nella stesura della sceneggiatura – afferma Giovanni Basso - sono stato sicuramente ispirato da tutte quelle settimane d’isolamento, in cui la mente aveva la necessità di vagare per spazi e mondi alternativi a quelli che stavamo vivendo tutti noi: preoccupazioni, deliri, paure, angosce di un presente e un futuro incerti». E aggiunge: «Ho sviluppato il personaggio di Nino pensando a un solo attore, Giorgio Colangeli, cui ho inviato la sceneggiatura pensando fosse rifiutata. Dopo neanche 24 ore Giorgio mi ha telefonato dicendo che voleva fare il film. Mindemic (Opera Zero) è nato quel giorno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mindemic, in sala un film girato interamente con lo smartphone

PordenoneToday è in caricamento