Gli anziani residenti in struttura reinterpretano i più famosi dipinti
‘’Ogni Vita è un Capolavoro’’, una rassegna di opere che ha l’obiettivo di raccontare il mondo dell’anziano e della demenza. I quadri esposti, grazie all'organizzazione del Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo, rappresentano alcuni dei più famosi dipinti reinterpretati dagli anziani che risiedono nelle strutture gestite da Israa Treviso, Istituto che si occupa in modo capillare e operativo di tutto ciò che gravita intorno ai bisogni dell’anziano e agli stereotipi associati alle strutture dedicate alla terza età.
La mostra sarà aperta al pubblico a Palazzo Ragazzoni di Sacile, dal 29 ottobre al 12 novembre con i seguenti orari di visita: giovedì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
L’evento, promosso da Ssc, Comune di Sacile capofila dell’Ambito e Cooperative sociali Itaca, Fai e Acli, vuole essere come un’occasione unica di scambio e di condivisione che darà la possibilità a tutta la cittadinanza di avvicinarsi ad una tematica sempre più attuale e presente nelle nostre vite. Si pensi che più di 20mila persone in tutto il Friuli Venezia Giulia e circa 1500 nella zona del Livenza soffrono di demenza e vivono quotidianamente gli effetti e le implicazioni di questa patologia.
‘’Ogni Vita è un Capolavoro’’ è solo uno degli interventi che gravitano all’interno di un insieme di servizi proposti dal Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo nell’ambito dell’invecchiamento e delle persone che vivono la complessa cornice clinica e relazionale di patologie degenerative come l’Alzheimer.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo nella giornata di sabato 28 ottobre dalle 12.30 e sarà preceduta dalla presentazione del libro ‘’Aiutami a Ricordare’’, scritto dal dott. Marco Trabucchi sul tema della demenza. Modereranno l’incontro alla presenza dell’autore la dott.ssa Silvia Vettor per l’Israa di Treviso e la dott.ssa Katia Flora Pantarotto per il Servizio Sociale dei Comuni.
Negli orari di apertura della mostra saranno sempre presenti dei riferimenti istituzionali e territoriali con cui potersi interfacciare e a cui poter fare riferimento in caso di dubbi o curiosità. Sarà un’occasione speciale per incontrarsi e per condividere il capolavoro che è la vita.