rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
cinema / Centro Storico / Piazza Maestri del Lavoro

Profeti, il regista che ha raccontato il caso Cucchi presenterà il suo nuovo film a Cinemazero

L’autore di Sulla mia pelle Alessio Cremonini sarà a Pordenone il 1 febbraio alle 20:30

Dopo cinque anni di “Sulla mia pelle”, il film che aveva portato sul grande schermo il dramma di Stefano Cucchi, il regista Alessio Cremonini verrà a Pordenone a presentare il suo ultimo lavoro. Si tratta di “Profeti”, un racconto sulla guerra, sull’estremismo, ma soprattutto su due donne occidentali che hanno compiuto delle scelte diametralmente opposte. 

L’autore sarà ospite a Cinemazero il prossimo 1° febbraio alle ore 20:30, dove mostrerà in anteprima il film in versione originale sottotitolata.

«La prigionia, i diritti delle donne, il Medio Oriente, la religione, sono questi i temi che da sempre cerco di raccontare. - ha dichiarato il regista -  Lo strumento è il cinema. Un cinema inteso come “viaggio” che svela storie, che percorre strade poco battute. Un cinema politico. Un cinema radicale. Essenziale».

La storia

Profeti ripercorre il confronto e lo scontro fra Sara (Jasmine Trinca), giornalista italiana rapita dall’Isis durante un reportage di guerra in Siria, e Nur (Isabella Nefar), una giovane foreign fighter e moglie di un miliziano del Califfato. Rinchiuse in un appartamento all’interno di un campo di addestramento dello Stato Islamico - prigioniera una, carceriera l'altra – le due si relazioneranno fino ad affrontarsi in un continuo faccia a faccia psicologico. Un confronto fatto di silenzi, di sottili ricatti, di dialoghi dominati dalla consapevolezza di Sara di non poter parlare liberamente e dal progressivo tentativo di Nur di convertirla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profeti, il regista che ha raccontato il caso Cucchi presenterà il suo nuovo film a Cinemazero

PordenoneToday è in caricamento