rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gli eventi

Spettacoli, concerti e trekking: il Teatro Verdi si sposta in montagna

Tutti i dettagli del Progetto Montagna 2023

La montagna riparte dal teatro. Il Verdi di Pordenone, dopo aver presentato l’offerta culturale dell’Estate in Pescheria, ora è pronto a una nuova avventura grazie al Progetto Montagna giunto alla sua terza edizione. Nato nel 2021 su iniziativa dell’associazione con insieme al CAI Sezione di Pordenone, ha come  obiettivo di avviare una riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente, tra lo spopolamento in atto nelle zone di montagna e conseguenze del cambiamento climatico. Lo scopo di questa iniziativa è infatti una promozione della fruizione consapevole di questi territori grazie a un cartellone di eventi che spaziano dagli spettacoli ai concerti.

Il programma

Anche quest’anno il progetto si articola in più fasi. Sono infatti oltre 11 gli appuntamenti complessivi, distribuiti tra l’estate 2023 (dal 30 giugno al 30 luglio in 6 diverse località) e l’inverno, toccando anche i primi mesi del 2024. Un viaggio all’insegna del teatro che toccherà diverse tappe del pordenonese: Erto e Casso, Castello Ceconi a Pielungo, Grotta di Pradis, Casera Ceresera, Polcenigo e Barcis. 

Il programma è stato presentato in ogni dettaglio dagli organizzatori. Per l’occasione, oltre al presidente del Verdi Giovanni Lessio, della direttrice Marika Saccomani, e del giornalista e scrittore italiano Marco Albino Ferrari (qui nella veste di responsabile del Club Alpino Italiano), erano presenti  il vicepresidente e assessore regionale alla cultura Mario Anzil, l’assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier e l’assessore del Comune di Pordenone Lidia Diomede. In videocollegamento, invece, il presidente della giuria del Concorso di drammaturgia sulla Montagna “Oltre le nuvole” Antonio Massena.

TGVP Castello Ceconi - 141


Oltre le nuvole

Sarà infatti questa rassegna ad aprire ufficialmente la stagione. Il prossimo 30 giugno alle 20:30 si terrà al Verdi  la premiazione e la mise en espace del concorso “Oltre le nuvole”, in assoluto il primo contest a livello italiano per testi teatrali inediti sulla Montagna, sempre ideato e organizzato dal Teatro con CAI. Al Concorso sono arrivati da tutta Italia 16 lavori teatrali originali in prosa, mentre a vincere questa prima edizione è l’autore, attore e regista Christian Gallucci con il testo “Disegno Divino”.

Il Teatrekking

Il cartellone si sposterà in montagna il 2 luglio con una formula curiosa e coinvolgente: il “Teatrekking”, che unisce al trekking con il piacere dei testi teatrali e letterari. A Erto e Casso gli attori Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi guideranno il pubblico con lo spettacolo “Anche i sogni impossibili. Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”. 

Gli eventi

Domenica 9 luglio ci sarà invece spazio alla musica con il concerto in programma a Castello Ceconi. Pielungo, in Val d'Arzino, si trasformerà in un palcoscenico grazie all’esibizione del Duo Grandesso formato da Damiano Grandesso al sax e Marcello Grandesso alla fisarmonica. Domenica 16 luglio alla Grotta di Pradis, a Clauzetto, atteso alle 19 lo spettacolo “Piccoli funerali”, di e con Maurizio Rippa alla voce narrante e Amedeo Monda alla chitarra. 

Il 23 luglio alle 16 a Casera Ceresea (Polcenigo) suono e testo si fondono in “Antiche arti e mestieri” tra le letture di Moreno Corà e brani di raro ascolto, come i duetti per due corni di Mozart. Il 30 luglio alle 18 nella Chiesa San Giovanni Battista, a Barcis, si esibirà il Coro scaligero dell’Alpe.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli, concerti e trekking: il Teatro Verdi si sposta in montagna

PordenoneToday è in caricamento