Escursioni, incontri e spettacoli: ecco il festival che celebra le Terre Tagliamento
Un “festival anfibio”. Un festival per otto comuni delle Terre Tagliamento, dove il paesaggio è protagonista. Una rassegna che “saltella” come un anfibio lungo le rive e tra i borghi del Tagliamento. Voci e suoni, sapori ed esperienze outdoor alla scoperta della natura e delle storie delle Terre Tagliamento.
Ai nastri di partenza “Tagliamento festival” la manifestazione che dal 19 al 24 settembre proporrà una ventina tra incontri, spettacoli, musica ed escursioni per unire e scoprire i borghi del Tagliamento, dai centri abitati alle attrazioni immerse nella campagna e nell’area fluviale.
Il programma prevede una settimana di eventi e attività che inviteranno il pubblico in luoghi suggestivi e significativi per la storia e la tradizione locale, quali l'ex polveriera di Casarsa della Delizia o la fornace di San Paolo di Morsano al Tagliamento. Ma coinvolgeranno anche centri di lavoro e di innovazione come il centro di ricerca dei Vivai di Rauscedo e toccheranno anche centri storici come San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e il castello di Valvasone Arzene. Non mancheranno appuntamenti per far scoprire la natura e i paesaggi di San Martino, di Cordovado e di alcune frazioni del Tagliamento.
Tra tanti appuntamenti in calendario da citare lo spettacolo con David Riondino, che il 23 in piazza Castello a Sesto al Reghena, racconterà e canterà le novelle del Decamerone, ma anche la caccia al tesoro per famiglie (il 24 in piazza Umberto I a San Martino al Tagliamento), le birre, le degustazioni e il concerto dei The Voodoo Devils (22 settembre alla Fornace San Paolo a Morsano al Tagliamento), lo spettacolo “canoro e ambientale” per raccontare il Tagliamento (21 settembre all'ex polveriera di Casarsa della Delizia) o, ancora, la pedalata collettiva tra i suggestivi scenari offerti dal fiume (23 settembre, Fornace di San Paolo a Morsano al Tagliamento).
Il programma completo del festival è consultabile sul sito terretagliamento.it
(in foto uno scatto del Tagliamento tratto dalla pagina Fb di Terre Tagliamento)