rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Gli appuntamenti dal 22 al 26 dicembre 2023

Cosa fare nel lungo weekend di Natale a Pordenone e dintorni

La magia delle feste invade ogni località, dal capoluogo ai tanti paesi e cittadine del pordenonese. Ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare in questo lungo fine settimana di festa che arriva fino a Santo Stefano

Dopo aver aperto, giorno dopo giorno, le caselline del calendario dell'Avvento, ecco finalmente arrivato il lungo weekend di Natale. Una cinque giorni, se si considera l'intero periodo festivo fino a Santo Stefano, ricca di appuntamenti tra concerti, mercatini, ultime corse ai regali e, si spera, tranquilli momenti di convivialità con parenti e amici. Ecco dunque la selezione di PordenoneToday su cosa fare in questo fine settimana natalizio.

Impossibile non partire dai tanti concerti proposti praticamente in ogni località, dal capoluogo fino ad ogni piccolo paese della provincia. Non strettamente natalizio, ma pur sempre degno di nota visto il protagonista della serata, è l'appuntamento di venerdì 22 al Verdi di Pordenone con il concerto di Elio "in versione classica". Il popolare cantautore, infatti, salirà sul palco ricevere il Premio Pordenone Musica e, successivamente, per il suo spettacolo "Largo al Factotum".

Tantissimi, come già accennato, i concerti di Natale proposti in ogni dove. Solo per citarne alcuni, la musica colorerà ad esempio le feste ad Aviano, dove per il programma "Pomeriggi da sogno", sabato 23 alle 16 in piazza Duomo si esibiranno il Saint Lucy Gospel Choir di Prata di Pordenone e il Sand Of Gospel di Lignano Sabbiadoro. Non c'è Natale senza Gospel. E, infatti, ecco il gran finale proposto a Piancavallo per i 20 anni del GospeLive Festival che giovedì 28 nella Sala Convegni del Centro commerciale di Piancavallo e con ingresso gratuito ospiterà le Serenity singers.

Musica, ma anche spettacoli e laboratori per bambini sono gli appuntamenti proposti all'interno del ricco cartelline di Natale a Pordenone fino al 27 (ma anche oltre). Tanti anche gli eventi organizzati ad Azzano Decimo, anche qui con un omaggio al gospel (sabato 23) con il Gospel Voice The New Victory. A San Vito al Tagliamento la festa non si ferma neanche il giorno di Natale dato che oltre alle diverse proposte dei giorni precedenti e successivi, il 25 si esibiranno le Cornamuse di Natale lungo le vie del centro cittadino.

A Sacile "la movida natalizia" prosegue sabato 23 in Corte Ragazzoni con le note di Radio Peterpan alle 19, mentre alle 15.30 ad incontrare i bambini in piazza del Popolo ci sarà nientemeno che Babbo Natale. Casarsa della Delizia, come tradizione, lega questo momento di feste alle fisarmoniche in ricordo di Enore Borgna (venerdì 22 in programma il memorial con il concerto a ingresso gratuito in programma alle 20.45 nella sala consiliare di palazzo Burovich de Zmajevich). Ancora Babbi Natale, ma stavolta in apecar, ad Arba dove sabato 23 dalle 16 gireranno per dispensare auguri a tutti e tutte partendo da piazza IV Novembre a Colle per giungere in piazza ad Arba. "Giro di Natale" anche a Vivaro. Qui, la Vigilia, la Magredi's band e I sacrabols arriveranno partendo da Basaldella alle 11 per arrivare attorno alle 16.30 a Vivaro.

Dedicato a bambine e bambini è lo spettacolo di Ortoteatro a Fontanafredda "Arriva Babbo Natale" e sempre a Fontanafredda, l'accademia musicale Naonis proporrà venerdì 22 alle 20.45 nella chiesa di San Giorgio la "Messa per la pace" del compositore gallese Karl Jenkins. Non mancano, infine, le occasioni per godersi una bella mostra tra le diverse esposizioni attualmente visitabili in città e in provincia. Qualche suggerimento abbiamo cercato di darlo. Non resta che augurare a tutti e tutte Buone Feste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel lungo weekend di Natale a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento