rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

Teatro, musica, buon cibo, shopping e molto altro ancora. Ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare in questo fine settimana

Teatro, musica e buon cibo. Sembra non mancare nulla per condire questo weekend di marzo che, almeno stando alle previsioni meteo, dovrebbe essere clemente. E allora ecco la selezione di PordenoneToday sugli eventi del fine settimana.

Grande attesa, è proprio il caso di dire, al Verdi di Pordenone per "L'attesa" che vedrà salire sul palco due attrici del calibro di Anna Foglietta e Paola Minaccioni che portano in scena il testo del grande drammaturgo Remo Binosi. Teatro per bambini protagonista al Mascherini di Azzano Decimo con lo spettacolo "Cappuccetto, una fiaba a colori". Martina Colombari e Corrado Tedeschi, poi, tornano in regione con il loro spettacolo "Montagne russe". L'appuntamento in questo caso è a San Vito al Tagliamento domenica 12 marzo.

Sul fronte musicale, entra nel vivo San Vito Jazz con un duo che rappresenta uno dei migliori esempi del piacere di suonare assieme: Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) e Simone Zanchini (fisarmonica). A Casa Zanussi di Pordenone, invece, il fisarmonicista serbo Stefan Projović chiude Musicainsieme.

Anche il cinema avrà i suoi momenti clou in questo fine settimana. Cinemazero Pordenone, infatti, propone domenica "La memoria del mondo" di Mirko Locatelli, pellicola interamente girata in Friuli Venezia Giulia. E, ancora, sempre Cinemazero, ancora una volta il 12, ospita Pierfrancesco Favino e il suo nuovo film "L'ultima notte di Amore".

Il capoluogo sarà questo fine settimana anche al centro dei migliori piatti della tradizione culinaria italiana e mondiale. Al Parco IV Novembre, infatti, è di scena l'International Street Food. Lo shopping più glamour "on the road" arriva invece domenica ad Azzano Decimo per un nuovo appuntamento con Gli Ambulanti di Forte dei Marmi.

Sempre domenica 12 marzo si terrà a Pordenone e Cordenons una tappa del secondo Giro d'Italia di plogging, neologismo coniato dagli svedesi che indica un’attività motoria, camminata o corsa, cui si abbina la raccolta sul percorso delle immondizie lasciate abbandonate.

Ricordi, commemorazioni e convivialità poi a Chions dove domenica gli alpini celebrano l'81° anniversario dalla tragedia della nave Galilea e, contemporaneamente,  il 90° anniversario del locale gruppo di Chions.

Chiudono questa carrellata i musei. Oltre alle mostre in corso, i Civici Musei di Pordenone propongono una giornata all'insegna di laboratori e visite guidate stavolta (il 12) al museo d’arte in corso Vittorio Emanuele II. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento