rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

Anche se il meteo non sarà generoso, soprattutto fino a domenica, non mancano le occasioni per passare questo weekend di metà settembre tra tanti eventi per tutti i gusti. Ecco la selezione di PordenoneToday

Le previsioni meteo per questo fine settimana, soprattutto per venerdì e sabato, annunciano un brusco calo delle temperature, oltre a diversi temporali. Meteo a parte, comunque, anche in questo weekend di metà settembre non mancano gli spunti su cosa fare, tra festival, concerti, sagre, incontri e molto altro ancora. Ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare a Pordenone e dintorni.

La musica

In questo, seppur parziale, viaggio attraverso gli appuntamenti del pordenonese, tra cui, su tutti, non può che svettare il weekend di Pordenonelegge, partiamo dalla musica. Già, perché sono diversi i concerti per tutti i gusti. L’Accademia Musicale Naonis, ad esempio, farà "brillare" a Porcia la musica barocca, mentre al teatro Zancanaro di Sacile ospiterà un “Fiume di note”per raccontare l'incontro di tre popoli di confine. Il coro polifonico Antonio Foraboschi sarà protagonista poi di un concerto in Duomo a Cordenons. Musica e natura, invece, sono gli ingredienti per il gran finale di Polcenigo Jazz River che ospita sabato 17 Hamid Drake e Pasquale Mirra, gran finale per Polcenigo Jazz River.

Sagre e non solo

Non mancano all'appello per questo weekend gli appuntamenti dedicati alla tavola, con tante sagre che animeranno i paesi della provincia. A San Vito al Tagliamento i migliori birrifici del pordenonese si riuniscono per la prima edizione di "Birra che passione", mentre Budoia celebra i protagonisti di fine estate con la sua festa dei funghi. Non è da meno Villanova di Prata che rinnova la sua sagra di "gusti e sapori". Tuffo nel Medioevo, infine, a Torre di Pordenone che ospita la grande rievocazione storica La giostra dei castelli, in cui tra sfilate, giochi, animazioni e molto altro ancora, si potranno degustare piatti dal sapore antico come l'immancabile “chalda”.

Porcia, infine, si appresta a un'invasione pacifica di penne nere. E' qui, infatti, che da venerdì 16 a domenica 18, va in scena la 45esima adunata della sezione di Pordenone dell'Ana, in concomitanza con il 90esimo anniversario di fondazione del gruppo Alpini di Porcia, intitolato al tenente Luigi Gabelli.

Mostre e arte

Per tutti gli appassionati d'arte non mancano gli spunti per passare una giornata visitando una mostra. Come “Crucifixus”,  che da pochissimo ha aperto i battenti a San Vito al Tagliamento, o l'esposizione di Tony Wolf al Paff di Pordenone o, ancora, l'immersione totale nel colore grazie alle installazioni di “Giallovedogiallo” al The Bunker di Pordenone.

(in foto un'immagine d'archivio della Festa dei Funghi a Budoia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento