rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Pordenone: cosa fare dal 22 al 25 luglio

Cosa fare nelle giornate di venerdì 22, sabato 23, e lunedì 25 luglio nella città di Pordenone

Il fine settimana di Pordenone si caratterizza da una serie di eventi imperdibili. Il Pordenone Blues Festival sta per concludere la sua 31° edizione, mentre il teatro e il cinema si arricchiscono di nuove storie da raccontare sotto le stelle friulane. E non mancheranno le opportunità per i turisti di scoprire i segreti che ruotano attorno alla città, e di vivere le grandi emozioni dello sport come la competizione Tre Sere Internazionale di ciclismo al velodromo Bottecchia dal 25 al 30 luglio. 

Venerdì, si vola con Maverick

La giornata di venerdì comincia verso le 17 nella splendida cornice del Castello di Torre, che per l’occasione si trasforma in un palcoscenico grazie a Spk Teatro. Let's go! è un evento sull’interazione e la condivisione. Un progetto di sperimentazione per imparare a respirare, muoversi, ascoltare il corpo e lo spazio, stabilendo così un legame con il gruppo. Per partecipare si consiglia di mandare una mail estatealparco@spkteatro.com garantendosi la prenotazione all’evento. 

All’interno della sezione ragazzi della Biblioteca civica si potrà invece relazionarsi con i libri attraverso Piccole parole d’estate, caratterizzato da delle letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni. 

Verso le 19 ci sarà inoltre il tempo per gli aperitivi solidali nel parco della Villa Pia Baschiera-Arrigo Tallon di via Oberdan. La Fondazione, guidata da Fulvia Mellina, insieme all’AIFA Pordenone ha realizzato questi appuntamenti con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all'Associazione via di Natale. 

A partire dalle 20:45 salirà invece sul palco il nuovo ospite del Pordenone Blues Festival, Fantastic Negrito. Un’artista di talento come dimostrano i 3 Grammy Award vinti nel corso della sua carriera. Lo showman si esibirà insieme a due special guests, Sugar Blue e Grayson Gapps.

La serata prosegue anche in altre zone della città alle 21: all'Arena Despar in piazza della Motta suoneranno i Pds Avenue, mentre al Parco Galvani la Scuola Sperimentale dell’Attore presenterà lo spettacolo teatrale Grandi amici 2. Dopo il teatro e la musica, non poteva mancare il cinema al Largo San Giorgio, con la proiezione alle 21:30 di uno dei film campioni d’incasso di questa stagione: Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski. Il tutto preceduto da un videosaluto di Tom Cruise. 

Sabato, tra sport e musica

Il weekend entrerà nel vivo con la gara ciclistica Trofeo Emozione prevista dalle ore 8. Un evento al quale parteciperanno gli atleti juniores fino alla scalata di Piancavallo. Spk Teatro alle ore 9 torna al Parco del Castello di Torre con un altro spettacolo tutto da vivere: We Flow. Sempre alla stessa ora, nella Loggia del Municipio, tre docenti di grande prestigio come Alberto Milani (chitarra), Marco Andreoni (basso) e Jacopo Zanette (batteria) condurranno una masterclass  presentata dalla Scuola di Musica Città di Pordenone. Anche in questo caso, si consiglia la prenotazione chiamando il numero 340 4583167 oppure scrivendo a scuolamusicapordenone@gmail.com. 

Alle 11, sotto la Loggia, spazio alle visite guidate per scoprire il fascino della storia della città entrando nei vicoli e nelle aree più suggestive del centro storico.

La musica nel frattempo continua a scorrere nelle varie zone di Pordenone: alle 20:45, nella Parrocchia di Sant'Ulderico a Villanova Vecchia, ci sarà lo spettacolo in divisa Centocinquanta - La storia d'Italia con un cappello alpino, con presenza del coro "Le Voci dal Fronte”; alle 21:30 l’ultimo, straordinario, appuntamento con il Pordenone Blues Festival con il concerto della rock band britannica The Darkness.

Lunedì con Beethoven 

Al Teatro Verdi di Pordenone alle 20:30 si prospetta un grande appuntamento con la musica di Ludwig van Beethoven. Un evento nato per offrire un sostegno concreto alle popolazioni colpite dalla guerra, e che vedrà l’esibizione  dell’Orchestra e del coro del Teatro Comunale di Bologna. A questo si aggiunge il Circo Bazzoni con uno spettacolo alle 21 in programma nella parrocchia di Roraigrande in piazzale San Lorenzo, mentre sempre al Largo San Giorgio verrà proiettato il film Ron un amico fuori programma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Pordenone: cosa fare dal 22 al 25 luglio

PordenoneToday è in caricamento