rotate-mobile
Formazione Pordenone Nord / Via Interna, 7

Seicento studenti da tutta Italia si sfidano sui robot: vince una scuola di Pordenone

La vittoria dell'Itst J.f Kennedy dell'ABB RoboCup 2024

49 scuole, 650 studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla sesta edizione della ABB RoboCup. Una competizione riconosciuta dal "Programma di valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2023/2024" del Ministero dell’Istruzione con l'obiettivo di sviluppare competenze pratiche su robot e cobot,  robot concepito per interagire fisicamente con l'uomo, di ultima generazione, per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro.

Dopo un'intensa giornata, divisa tra prove pratiche e visite didattiche a fare festa è l'Istituto Tecnico Settore Tecnologico J.F. Kennedy, vincitore di questa edizione. 

Durante la giornata, gli studenti hanno avuto l'opportunità di capire meglio cosa significa innovazione e valorizzazione delle eccellenze.  La fase finale del concorso si è svolta presso la Fondazione Dalmine, dove gli studenti si sono cimentati nella programmazione e nell'interazione con i cobot e si sono sfidati rispondendo a una serie di quiz. 

«ABB offre al mondo della scuola un ampio pacchetto formativo, un vero e proprio ecosistema che comprende materiali didattici, oltre a percorsi teorico-pratici sia per gli insegnanti che per gli studenti», ha evidenziato Leonardo Leani, responsabile di ABB Robotics Italia. «In questo percorso si inserisce la RoboCup, che supera il concetto di formazione creando un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seicento studenti da tutta Italia si sfidano sui robot: vince una scuola di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento