rotate-mobile
l'iniziativa / Pordenone Nord

Civitas, una scuola per formare la nuova classe dirigente

Il nuovo progetto prenderà il via alla Casa dello Studente

Una Scuola di formazione all’impegno pubblico, per chi amministra e ricopre incarichi dedicati alla collettività, ma anche per chi desidera cimentarsi con la politica e la Pubblica Amministrazione, per chi opera nelle associazioni e nel privato, per chiunque voglia approfondire le nuove sfide delle comunità, in un mondo in cui "complessità" è parola d'ordine. È CIVITAS Scuola, una “Accademia della res publica”, ideata per fornire gli strumenti utili a sviluppare e affinare le competenze destinate all’impegno pubblico, utilizzando strumenti di lettura e di intervento modulati sui cambiamenti globali della vita collettiva.

Ideata e fondata dalla Associazione Civitas presieduta da Sergio Bolzonello, CIVITAS Scuola avrà sede negli spazi della Casa dello Studente Antonio Zanussi e dedicherà il suo primo anno di attività - il 2024 – al progetto di formazione “Costruire Comunità nella transizione”.

«CIVITAS come incontro fra persone che hanno a cuore il bene comune, un progetto che nasce in comunione di intenti e un format concepito per trend e temi complessi, non per materia – ha spiegato Sergio Bolzonello – L’anno zero, il 2024, ha un progetto tematico: “Costruire comunità nella transizione”, quindi in un momento storico di particolare complessità e criticità. La Scuola si caratterizza per l’approccio multidisciplinare, con vari metodi di ricerca per aprire sguardi molteplici intorno ai contenuti proposti. Se la Costituzione è caposaldo della prima edizione del progetto, l’obiettivo è quello di stimolare e favorire l'impegno pubblico, anche locale, e in questa prospettiva vogliamo fornire strumenti di lettura e di interpretazione dei processi fondamentali che caratterizzano le trasformazioni geopolitiche nel mondo, e che permettono di individuare i collegamenti tra i processi in atto nel macro-sistema e la dimensione locale, contribuendo a sostenere l’assunzione di responsabilità pubblica nelle comunità territoriale». In occasione della conferenza stampa di presentazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitas, una scuola per formare la nuova classe dirigente

PordenoneToday è in caricamento