rotate-mobile
Università Borgomeduna

L'università accelera: arriva la laurea specialistica in design

Isia Roma Design propone un nuovo corso biennale che si aggiunge a quello triennale già proposto al Consorzio di via Prasecco

Il Consorzio universitario di Pordenone si arricchisce con una nuova proposta che alza il livello dell’offerta formativa. Isia Roma Design, che opera da oltre 10 anni in città con una sede “sorella” di quella principale nella Capitale, offre un corso di laurea specialistica in Design del Prodotto.  Un’idea che nasce da una necessità di formare al meglio gli studenti con un percorso universitario completo che li possa integrare immediatamente nel mondo del lavoro. Questa laurea consentirà così a molti giovani talenti di proseguire a Pordenone il percorso di studi, o di spostarsi nella Destra Tagliamento per specializzarsi, senza andare via e, come spesso accade, non facendo ritorno.

E il corso guarda al futuro volendo indagare l’area dell’industria 4.0 nella relazione tra prodotti tecnologicamente avanzati, uomo e ambiente. In questo il design, nel concetto inteso da Isia è molto ampio, da intendere in chiave sistemica, in linea con la complessità attuale e con la produzione delle aziende livello del Nordest, dove sono la ricerca e il know-how a fare la differenza rispetto a molte aree del mondo.

«Con le imprese del territorio potrà iniziare ora un’attività di ricerca e sperimentazione più intensa – afferma il direttore di Isia Roma Design, Tommaso Salvatori – concreta e ambiziosa, come d’altronde già accade con i percorsi specialistici di Roma. Questa offerta consolida e stabilizza ulteriormente il legame di ISIA Roma Design con Pordenone e il Friuli Venezia Giulia, a beneficio dell’intera collettività e in linea con la funzione pubblica della nostra istituzione».

Il direttore del Consorzio universitario, Andrea Zanni, commenta: «Con questo corso biennale potremo rispondere alla crescente domanda di alta formazione specializzata nel settore del Made in Italy e del Design. Entro due d’anni le tutto il nostro settore produttivo regionale potrà contare sulla disponibilità di una nuova figura professionale di alto livello, finora assente, a supporto delle nuove e sempre più difficili sfide del mercato globale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università accelera: arriva la laurea specialistica in design

PordenoneToday è in caricamento