Nove pordenonesi al Giro d'Italia, per pulire il Paese
I volontari di ri puliAMO Pordenone hanno partecipato all'Aquila alla 31esima tappa del Giro d'Italia di "Plogging", raccogliendo un grande bottino di rifiuti.
Nove volontari del gruppo “ri puliAMO Pordenone” hanno partecipato a L'Aquila sabato 27 agosto alla trentunesima tappa del Primo Giro d’Italia di Plogging (partito a gennaio proprio da Pordenone), neologismo svedese che indica una fusione fra l’attività motoria del jogging e la raccolta dei rifiuti che imbrattano il suolo pubblico, raccolti appunto correndo o camminando.
Il gruppo aveva in precedenza promosso un’attività di plogging nel vicino comune abruzzese di Orsogna, in provincia di Chieti, con gli studenti delle scuole elementari e medie, ed era stato ufficialmente ricevuto dall’Amministrazione Comunale, con il vicesindaco Andrea Marinucci e l'assessora all'ambiente Giuliana Tivolesi. Inoltre gli attivisti si sino impegnati nella pulizia della località di Punta Aderci a Vasto, con la collaborazione di Alessia, operatrice del progetto della riserva naturalistica regionale.
Le iniziative del gruppo “ri puliAMO Pordenone” si rifanno a principi di promozione di comportamenti civici responsabili: “oggi lo abbiamo fatto noi, domani potete farlo anche voi”, ma anche (rubando un titolo all’autore Auroro Borealo) “atti pubblici in luogo osceno” (nel senso di spazi pubblici resi “osceni” dall’incuria incivile di alcuni).
A settembre le attività di ripulitura di spazi pubblici della città di Pordenone riprenderanno. Per partecipare è possibile contattare il gruppo pordenonese tramite la pagina Facebook, oppure alla mail ripuliamopordenone@gmail.com.