rotate-mobile
Sostenibilità / Brugnera

Produrre idrogeno dall’acqua piovana, il progetto di un’azienda di Brugnera

La startup Cts H2, vincitrice del Premio Vivere a Spreco Zero 2022, ha brevettato un sistema in grado di produrre energia green

Si parla molto del tema dell’energia. Un termine che viene accostato spesso all’aumento dei costi di aziende e famiglia, e poco invece alla sostenibilità ambientale. Una startup di Brugnera, Cts H2, ha posto l’accento su quest’ultimo aspetto grazie a un brevetto per produrre idrogeno green. Uno strumento che gli ha garantito il Premio Vivere a Spreco Zero 2022, nella speciale categoria acqua /energia. L’azienda opera tra Stati Uniti e Corea del Sud e in questi anni ha sviluppato un prototipo che consente di utilizzare l’acqua piovana per ottenere energia elettrica, calore e anche un carburante alternativo per una mobilità sempre più sostenibile. 

L’annuncio è arrivato oggi dalla Giuria del Premio, formata dal fondatore Spreco Zero, l’agroeconomista Andrea Segrè, e dagli ambasciatori di buone pratiche 2022 della campagna Spreco Zero: la divulgatrice scientifica Eliana Liotta e l’autore e conduttore di Caterpillar Rai Radio2 Massimo Cirri. «I progetti vincitori, come Cts H2, sono un segnale di fiducia nell’impegno della società e dei cittadini verso il 2030 – ha dichiarato Andrea Segrè - Idee e contenuti di alto valore scientifico, etico e tecnologico che ci accompagnano verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030». 

La tecnologia realizzata da Cts H2 permetterà non solo di superare il principale ostacolo delle fonti energetiche - l’intermittenza - ma anche di evitare l’utilizzo di batterie costose e ingombranti come il litio. Il progetto si è così distinto per il suo valore aggiunto in un tempo in cui la crisi globale sta portando verso delle soluzioni politiche con una maggiore attenzione all’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produrre idrogeno dall’acqua piovana, il progetto di un’azienda di Brugnera

PordenoneToday è in caricamento