rotate-mobile
IL RICONOSCIMENTO

Pordenone promossa dalla Fiab: vince la bandiera gialla della ciclabilità

Il Comune è stato giudicato bike-friendly per il quinto anno consecutivo dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta

Il Comune di Pordenone è stato premiato per il quinto anno di seguito con la "bandiera gialla della ciclabilità" dalla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei territori accompagnando le amministrazioni locali in virtuosi percorsi verso politiche sempre più bike- friendly e più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

«La valutazione del grado di ciclabilità di ogni territorio – spiega l’assessore alla Mobilità, Cristina Amirante - viene assegnato sulla base di un’analisi oggettiva di molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Con un punteggio da 1 a 5, indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla, viene valutato ogni ComuneCiclabile insieme ad utili
suggerimenti in merito a interventi da intraprendere per migliorare di anno in anno il proprio livello di ciclabilità. Quest’anno la nostra città ha ottenuto quattro “bike smile” su cinque».

Fiab ha chiuso il 14 luglio scorso la quinta edizione e a settembre si apriranno le candidature per il 2023. Accoglie in rete 174 comuni italiani di ogni tipologia e dimensione in cui, complessivamente, abita oltre il 20% della popolazione italiana. Tra questi, sono 9 i capoluoghi di regione premiati (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Bari, Ancona, L’Aquila, Trento), a cui si affiancano altri 25 capoluoghi di provincia tra cui Pordenone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenone promossa dalla Fiab: vince la bandiera gialla della ciclabilità

PordenoneToday è in caricamento