rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Casa

Controllo caldaia: info pulizia e fumi

Una guida con le informazioni necessarie per la manutenzione della caldaia e il controllo dei fumi a Pordenone

Quando le temperature si abbassano e ritornano in funzione le caldaie domestiche a gas, il pensiero corre subito alla manutenzione e al controllo dei fumi, operazioni che vanno fatto con regolarità. 
Per quanto riguarda la manutenzione, bisogna fare riferimento alle norme di legge contenute nel Dpr n.74 del 16 aprile 2013: la manutenzione della caldaia è obbligatoria, ma i tempi del controllo non sono tassativamente indicati, perché dipendono dal tipo di modello. Le scadenze sono indicate nelle istruzioni tecniche fornite dall’impresa installatrice. 

La revisione della caldaia

I tecnici, nel momento in cui effettuano la revisione della caldaia, si preoccupano di controllare il funzionamento di alcuni aspetti come la pulizia del bruciatore e dello scambiatore, il controllo dei filtri, il controllo della ventilazione nell’ambiente in cui è installata. 

Il controllo dei fumi

Affrontiamo adesso il capitolo relatico al controllo dei fumi della caldaia, operazione che riguarda l’efficienza energetica dell’impianto. 

In questo caso la legge di riferimento già citata stabilisce che questo controllo è obbligatorio e prevede anche delle scadenze specifiche a seconda del tipo di impianto installato e del combustibile con cui viene alimentato:

  • Ogni 2 anni per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100kw
  • Ogni 4 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza inferiore a uguale a 100kw
  • Ogni anno per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100kw
  • Ogni 2 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza superiore a 100kw

Secondo quanto stabilito nel decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, solo un tecnico specializzato può procedere alla verifica dell'impianto e al conseguente rilascio di un bollino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo caldaia: info pulizia e fumi

PordenoneToday è in caricamento