rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Casa

Modulistica DIA: quando e come presentare la domanda

Una guida con a lista dei documenti necessari per iniziare i lavori di manutenzione di un immobile

Dia è l'acronimo di Dichiarazione di inizio attività e grazie a questo documento si può iniziare un lavoro di manutenzione straordinaria su un immobile. Tra gli esempi ci sono la fusione di due o più unità immobiliare, la sostituzione di impianti elettrici, fognari, idrici oppure impianti di riscaldamento. 

Dia e Scia

Bisogna sottolineare l'alternativa alla Dia: si tratta della Scia, ovvero la Segnalazione certificata di inizio attività che consente di iniziare i lavori senza la necessità di attendere scadenze. In entrambi i casi, sia con Dia che con Scia, bisogna allegare le attestazioni di tecnici abilitati alla professione oltre agli elaborati progettuali per le eventuali verifiche di competenza da parte dell'amministrazione. 

Presentare la domanda

Nel caso della Dia bisognerà aspetatre 30 giorni per iniziare i lavori. Vediamo cosa bisogna fare nel Comune di Pordenone per presentare la domanda. Il modo più semplice è utilizzare il servizio online dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie e dove si possono scaricare i moduli e caricare i documenti compilati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modulistica DIA: quando e come presentare la domanda

PordenoneToday è in caricamento