rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Documenti

Certificato di morte: tutte le informazioni utili del Comune di Pordenone

Che cos'è il certificato di morte, perché è importante e come fare per richiederlo

Il Certificato di morte è un documento che viene rilasciato su richiesta dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del defunto o del Comune in cui è avvenuto il suo decesso. Il documento attesta l'evento del decesso dell'intestatario, con il nome, cognome, luogo e data del decesso.
Acquisire il certificato di morte può essere necessario per diverse finalità, tra cui senz’altro rientrano quelle di successione. La dichiarazione deve essere presentata, a volte obbligatoriamente, dagli eredi all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dalla morte.

Come richiedere la certificazione

Come specificato sul sito del Comune di Pordenone, è possibile richiedere la certificazione del decesso utilizando il servizio online.  La richiesta verrà infatti inviata in via telematica: per utilizzare la procedura online si dovrà avere a disposizione copia del documento d'identità in formato PDF.

Come ricevere la certificazione

Si può decidere di ricevere il certificato di morte in due modi: 

  • via mail: il Comune di Pordenone spedirà una copia del certificato al richiedente
  • Allo sportello dell'Ufficio Anagrafe (piazetta Calderari 3, dalle 8:30 alle 12:30), il personale del Comune consegnerà il certificato originale
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato di morte: tutte le informazioni utili del Comune di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento