rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Documenti

Porto d'armi: come richiedere il rinnovo

Ecco le informazioni utili per richiedere il rinnovo del porto d'armi a Pordenone

Il porto d'armi è un documento necessario per possedere e custodire armi da fuoco. Viene consegnato sotto forma di libretto, unitamente alla licenza di porto di pistola. 

Quanto dura il porto d'armi 

Come per tutti i documenti, anche il porto d'armi va rinnovato prima della sua data di scadenza. Per quanto riguarda la caccia, il porto d'armi va rinnovato ogni cinque anni, nel caso del porto d'armi per difesa personale la durata è di un anno. 

I tipi di licenza sono tre: porto d'armi per uso sportivo (licenza di porto di fucile per tiro al volo); porto d'armi per usi venatorio (caccia); porto d'armi per difesa personale. 

Come presentare la domanda 

Come specificato dalla prefettura di Pordenone, la domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata prima della scadenza dall'intestatario. Le guardie particolari giurate per ottenere il libretto dovranno presentare la documentazione richiesta al prefetto. 
Per il ritiro del porto d'armi in prefettura, che si trova in piazza del Popolo 1 a Pordenone, si può recare l'interessato oppure una persona munita di delega e fotocopia di un documento di riconoscimento dell'intestatario. 

Documentazione richiesta

  • Domanda in bollo da 16 euro 
  • Ricevuta di versamento di 1,27 euro dul conto corrente postale 231597 intestato a "Banca d'Italia - Tesoreria provinciale dello Stato- Sezione di Pordenone", con l'esatta indicazione della causale del versamento: Costo libretto porto pistola privato - Prefettura - Capo 10-  Cap. 2383
  • Due fotografie formato tessera
  • Libretto in scadenza originale 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto d'armi: come richiedere il rinnovo

PordenoneToday è in caricamento