rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Documenti

Come e dove richiedere separazione o divorzio a Pordenone

Tutto quello che c'è da sapere per chiudere un matrimonio

Capita che un matrimonio finisca e marito e moglie decidano di prendere strade diverse. I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, possono andare direttamente dall’ufficiale dello stato civile del Comune anche senza l'assistenza di un legale. 

Quando separazione o divorzio sono consensuali 

I coniugi che vogliono separarsi o divorziare in modo consensuale, senza rivolgersi al tribunale, in presenza di determinate condizioni, possono sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello Stato Civile. In questo caso l'assistenza degli avvocati difensori è facoltativa. Oppure possono negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un legale, una legale per parte. 
Entrambi gli accordi sono considerati come i provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. 

Per presentare la domanda di divorzio devono trascorrer almeno sei mesi ininterrotti in caso di separazione consensuale e almeno un anno nel caso di separazione giudiziale.

Separarsi e divorziare davanti all'ufficiale di stato civile

Ci si può rivolgere presso il Comune in cui si è celebrato il matrimonio in forma civile o religiosa, oppure è stato trascritto il matrimonio celebrato all'estero, oppure uno dei due coniugi è residente. 
Le condizioni per accedere alla separazione davanti all'ufficiale di stato civile sono di non avere figli minori, con handicap grave o economicamente non autosufficienti. 

La separazione giudiziale 

Come spiega il Tribunale di Pordenone, la separazione giudiziale si instaura con un ricorso che uno dei coniugi presenta al Tribunale competente tramite un legale di sua fiducia. A prescindere dalla volontà di separarsi dell'altro, uno o entrambi i coniugi possono sempre chiedere al Tribunale di pronunciare la separazione personale (v. art. 150 c.c.), quando accadono fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio all'educazione dei figli.

Dove andare

Per la separazione davanti all'ufficiale di stato civile bisogna contattare l'ufficio di piazzetta Calderari 3, secondo piano, e prendere un appuntamento chiamando i numeri 0434 392385 - 0434 392387 - 0434 392364 e individuare assieme all’operatore l’orario più consono alle proprie esigenze.
In caso di separazione giudiziale bisogna andare al Palazzo di Giustizia - il ricorso viene depositato al Tribunale  di Pordenone, piazza Giustiniano 7- Ruolo Generale Civile Sportello unificato (secondo piano). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove richiedere separazione o divorzio a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento