rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Famiglia

Corso pre-parto: cos'è e dove farlo a Pordenone

Le informazioni da sapere prima di fare un corso pre-parto

I corsi pre-parto sono un'ottima risorsa per aiutare chi sta per diventare mamma, in particolare le donne che si trovano alle prese con la prima gravidanza. Tanti sono i dubbi e le domande quando si aspetta il primo figlio e grazie a un corso pre-parto saranno a disposizione esperti e professionisti che portanno rispondere a qualsiasi perplessità. 

Questi corsi sono adatti a tutte le mamme, anche quelle che sono in una gravidanza successiva alla prima. L'effetto è sempre benefico perché si lavora sull'acquisizione di più fiducia e consapevolezza di sé e del proprio corpo. E proprio in questo periodo il corpo è in una fase molto particolare con  cambiamenti fisici e psicologici. 
Vediamo adesso in modo più approfondito di cosa si parla. 

Quali temi si affrontano

Durante il corso pre-parto si affrontano molti temi diversi tra loro. Si va dall'anestesia epidurale fino alla caduta del cordone ombelicale, per arrivare alla cura del neonato. Si parla anche dei rapporti sessuali durante il periodo della gravidanza, quali attività fisiche si possono svolgere, oltre a tante informazioni utili sul parto, l'allattamento, lo svezzamento. 

Quando è meglio iscriversi 

Il momento migliore per iscriversi a un corso pre-parto sarebbe la 28esima settimana di gravidanza. Con queste tempistiche, si riesce a frequentare questo percorso che solitamente ha una durata di 8 o 10 incontri. 

I corsi pre-parto a Pordenone

Per i Corsi di Accompagnamento alla Nascita, l'Asfo (Azienda sanitaria del Friuli occidentale) offre alla donna/coppia un’offerta ampia e diversificata: è opportuno contattare direttamente i Servizi della propria zona per avere maggiori informazioni.
A Pordenone si può chiamare il numero 0434/399782 oppure scrivere a corsinformativi.ostetricia@asfo.sanita.fvg.it. 

La Pediatria di San Vito al Tagliamento collabora con il Consultorio Familiare per i corsi di preparazione al parto e per tutte le eventuali ulteriori problematiche, anche sociali e psicologiche. Ogni secondo venerdì del mese, dalle 16 alle 18 viene organizzato un incontro ad accesso libero per futuri genitori, senza prenotazione, con ritrovo nell’atrio del Presidio Ospedaliero. Durante questo incontro un'ostetrica e un'infermiera pediatrica presentano il Punto Nascita, la politica aziendale sull’alimentazione dei bambini, i servizi offerti per le donne in gravidanza. Spiegano il significato di Baby Friendly Hospital (Ospedale Amico del Bambino), presentano le figure professionali che lavorano nel punto nascita, le modalità di assistenza alla madre e al neonato durante il travaglio e il parto (Cure Amiche della Madre) e le modalità di assistenza durante la degenza (le buone pratiche BFH).

Per contattare il consultorio familiare di San Vito e avere informazioni si può chiamare il numero 0434/841730

In alternativa ci si può rivolgere privatamente ad enti e associazioni che si occupano di corsi pre-parto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso pre-parto: cos'è e dove farlo a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento