Giovani

Comunità di recupero: indirizzi e numeri utili a Pordenone

Tutte le informazioni che riguardano le comunità di recupero presenti nella città di Pordenone

Le comunità di recupero sono dei centri che offrono un sostegno valido e concreto ai giovani e alle loro famiglie. L’alcolismo e la tossicodipendenza sono dei temi che non possono rimanere ai margini, come dimostrano le azioni e le iniziative di svariate associazioni che operano nella città di Pordenone. Ognuna ha una storia, un suo sviluppo, ma tutte possiedono lo stesso fine che è quello di risolvere i problemi fornendo tutto il supporto necessario. 

I Ragazzi della Panchina

Dal 1999 l’associazione I Ragazzi della Panchina è diventato un centro di riferimento per un confronto serio sulla tossicodipendenza. Un gruppo che ha sempre svolto attività di volontariato e di prevenzione rispetto all’uso di sostanze stupefacenti, dagli incontri con i ragazzi, fino a iniziative culturali (eventi e spettacoli) rivolte a tutta la comunità. 

Il recupero della dignità della persona tossicodipendente o sieropositiva resta uno dei suoi punti essenziali, sviluppati attraverso un programma che pone anche degli spazi di confronto diretti ai cittadini. L’accoglienza, la solidarietà, il coinvolgimenti dei singoli individui nel sociale sono la base che ha permesso ai Ragazzi della Panchina di sostenersi e di rafforzare il suo ruolo a Pordenone.

La sede si trova in Via Fiume 8, e si possono richiedere informazioni telefonando al numero 0434 371310 o inviando una mail a panka.pn@gmail.com 

Associazione Nuovo Paradigma 

Nuovo Paradigma è invece un’assunzione che offre tutti i mezzi utili al sostegno di soggetti con problemi di alcolismo. Un percorso che non riguarda solo il singolo ma che va affrontato insieme a famigliari e alle persone a loro vicine. Ciò è stato possibile grazie anche alle collaborazioni con le istituzioni pubbliche e le organizzazioni sanitarie come gli ambulatori di alcologia di Pordenone e Sacile. Una partnership che si è consolidata negli anni, e che risulta fondamentale nella riabilitazione che si svolge in un programma dettagliato suddiviso in tappe.   

La prevenzione è un altro aspetto che va tenuto in considerazione quando si tratta di argomenti così sensibili, ed è proprio per questo che le attività di Nuovo Paradigma si rivolgono anche ai giovani, con incontri, corsi e seminari che puntano alla responsabilizzazione del cittadino.  

La sede si trova in Via Ceramica Vecchia 1, e si può contattare al numero 3358239500 o tramite mail info@nuovoparadigma.it

Associazione Club Alcolisti in Trattamento (ACAT)

Lo stesso supporto nella città di Pordenone viene offerto dall’Associazione Club Alcolisti in Trattamento, un gruppo composto da famiglie che si incontrano una volta alla settimana creando piccole comunità di confronto, il Club degli Alcolisti in Trattamento. Le riunioni, della durata di 1 ora e mezza, sono necessarie per stabilire un legame forte e duraturo con i soggetti che richiedono sostegno.

In ogni incontro è presente un moderatore che ogni volta fornisce gli strumenti che servono alla crescita del Club. Un percorso basato sui valori della condivisione della solidarietà che sono utili per migliorare il proprio stile di vita.

La sede dell’Associazione Club Alcolisti in Trattamento si trova in Via Dell'Autiere, 2, contestabile al numero 0434-550547 oppure mandando una mail a acatpordenonese@libero.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità di recupero: indirizzi e numeri utili a Pordenone
PordenoneToday è in caricamento