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Giovedì, 28 Marzo 2024
Imprese

Come aprire un negozio in franchising

I passaggi e i requisiti necessari per procedere all’affiliazione commerciale nella tua città

Creare impresa significa prendere iniziativa, cercando il settore che più si avvicina alle proprie esigenze. A volte, però, cominciare da zero non è mai semplice. Bisogna cominciare a costruirsi la propria immagine, una mission, degli obiettivi tangibile e sostenibili. In alternativa è possibile legare la propria impresa a una rete franchising con alle spalle una sua storia e una sua identità. In pratica il franchising è un tipo di negozio legato a un contratto di affiliazione commerciale. Un modello che garantisce un rapporto di collaborazione tra imprenditori cominciando a usufruire dei benefici legati a un marchio che si è già affermato sul mercato.

Quale negozio aprire

Per iniziare è necessario capire quale negozio istituire nella propria città. Non semplice, visto anche il periodo di incertezza dal punto di vista economico. Ma non impossibile se si ha ben chiaro l’obietto nel lungo periodo. Il segreto è di inserirsi in un mercato in crescita e con prospettive solide giudicando i prodotti e i servizi offerti. Il punto fondamentale per chi deve cominciare da zero è pensare a un locale flessibile e con uno sguardo sempre attento alle ultime evoluzioni. Oggi un negozio deve prevedere l’e-commerce, capace di legare insieme la vendita fisica con quella in un sito dedicato. Altrettanto importante è essere attivi nella promozione social del proprio prodotto, sfruttando le potenzialità offerte da questi strumenti (Instagram, Facebook, Tik Tok).

Requisiti

Gli step successivi saranno l’analisi di mercato e la scelta del target a cui ci si vuole rivolgere. Una volta scelto il brand, il prossimo passaggio è studiare il modello di business aziendale, raccogliendo più informazioni possibili. Più una brand reputation è forte, più solidità avrà la tua impresa che può dunque contare sui risultati e i successi raggiunti dal marchio. Per non parlare della campagna di comunicazione che più è estesa e ramificata su più piattaforme, più andrà a incidere sulla vendita.  

Avendo quindi stabilito l’azienda di riferimento, bisogna seguire l’iter burocratico che prevede: 

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL

Vantaggi e svantaggi

Aprire un negozio in franchising può avere sia dei benefici che degli svantaggi. Partendo dagli ultimi, si dovrà pagare una quota iniziale per accedere ai beni e ai servizi (il fee d’ingresso alla rete). In aggiunta si dovrà versare una royalty sul fatturato (che può essere fissa o in percentuale) e rispettare gli standard e i canoni della casa madre che riguardano sia l’immagine e i prezzi, sia i vincoli nel discorso dei rifornimenti o dei quantitativi minimi di ordine. Dall’altro lato i vantaggi sono considerevoli. Si va dall’assistenza, la consulenza a un supporto continuativo che arriva fino ai corsi di formazione ed aggiornamento professionale. 

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