rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Imprese

Come aprire un'azienda agricola a Pordenone

Tutti i dati utili per presentare la propria attività agricola alla Camera di Commercio

Il settore primario rappresenta una delle colonne portanti in Friuli Venezia Giulia, Ogni azienda contribuisce alla crescita della regione con il proprio valore rappresentato da prodotti unici e raffinati. Eppure c’è sempre spazio per nuove ispirazione provenienti da aziende fresche e proiettate verso il futuro. Il mercato  negli anni si è evoluto abbracciando nuove tecnologie e modelli di sviluppo. Una rivoluzione verde (come l’agricoltura biologica) che ha trasformato investimenti  di lungo periodo in risultati concreti. Dunque come si fa ad aprire un'azienda agricola?

Come iniziare

Il discorso è ovviamente complesso, essendoci molte variabili sul campo. Un buon imprenditore deve infatti tenere conto di una conoscenza ampia del mercato di riferimento, che non si raccoglie solo con lo studio - fondamentale per capire in che modo intervenire e in quali settori investire il proprio capitale - ma anche con delle esperienze all’interno di imprese che si sono già affermate. Il punto è  saper legare insieme queste due facce della stessa medaglia, costruendo una società capace di conservare le tecniche della tradizione, ma allo stesso tempo di cogliere i segnali che provengono dall’innovazione.  Se si riesce a comprendere il meglio da questo lavoro, si potrà infine capire come partire a livello finanziario, tenendo conto che un’attività da zero deve saper ammortizzare i costi iniziali dei macchinari e di gestione dell’impresa.

Le documentazioni

Dopodiché si arriva al primo grande passo: la compilazione e l’invio di nuovi documenti che sono:

  • l’apertura di una partita Iva

  • l’apertura di una posizione all'Inps per il pagamento dei contributi
  • la registrazione della nuova attività alla Camera di Commercio 
  • Il permesso che deve giungere dall’Asl, fondamentale se si vuole procedere alla vendita dei prodotti coltivati 

I requisiti

Le documentazioni appena elencate sono essenziali per intraprendere questa avventura aziendale. Eppure per cominciare davvero serve il titolo di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) che viene riconosciuto dalla regione e che si può ottenere sulla base di certi requisiti:

  • l’attività agricola deve rispecchiare come minimo il 50% del lavoro e il 50% del reddito

  • l’azienda deve procedere all’iscrizione alla gestione previdenziale agricoltura
  • l’imprenditore deve avere possedere un attestato che certifichi le sue competenza: un diploma, una laurea in agraria, l’esperienza di almeno 3 anni, o la partecipazione a corsi regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aprire un'azienda agricola a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento