rotate-mobile
Imprese

Come attivare un prestito d’onore a Pordenone

Tutti i dettagli su come ottenere il prestito d’onore tra contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato

Alcuni finanziamenti possono risultare molto favorevoli per cittadini e imprese. Il prestito d’onore rappresenta infatti un sostegno economico personale. Una somma che può essere destinata per la carriera universitaria o lavorativa. Con questa modalità, a differenza di altre tipologie, il richiedente non deve avere un reddito dimostrabile e non deve necessariamente essere accompagnato da un garante. 

Di cosa si tratta

Il prestito d’onore è stato instituito dal decreto legislativo 185/00, e si suddivide in due parti: una a fondo perduto e l’altra che è di fatto un prestito a tasso agevolato. Esiste inoltre una forma di prestito d’onore interamente dedicata agli studenti virtuosi, realizzata con la legge 390/1991. Il credito, concesso da banche convenzionate, andrà a coprire la spesa per tutta la durata degli studi, dai costi di formazione, i libri, fino al vitto e l’alloggio. Per ottenere il prestito bisogna comunque avere alcune garanzie: 

  • dev’essere maggiorenne 
  • non avere un impiego da almeno sei mesi
  • deve avere la residenza nella località dove è disponibile questo finanziamento

Come funziona

Per procedere alla richiesta ci sono diverse tipologie di prestito: 

Per le microimprese si può ottenere un investimento di massimo 129.114 euro. Il contributo a fondo perduto in questo caso è di circa il 50%, mentre il rimanente sarà un finanziamento agevolato con un tasso d’interesse al 30%. Una volta erogato il rimborso dovrà essere versato entro sette anni.

Per quanto riguarda il franchising il procedimento è lo stesso. Il prestito anche qui sarà del 50% per quanto riguarda il contributo a fondo perduto. L’altro sarà a tasso agevolato da restituire in sette anni. L’entità de finanziamento rientra invece nel regime comunitario ‘de minimis’. 

Chi rientra nel lavoro autonomo l’investimento sarà di massimo di 25.823 euro, e il finanziamento a tasso agevolato non può andare oltre i 15.494 euro, così come  il contributo a fondo perduto nel corso del primo anno anno non potrà superare i 5.164,57 euro.

Gli studenti potranno beneficiare di questi finanziamenti a seconda della proposta di ogni banca, e del corso di studi. Spesso la somma si aggira a 5 - 6 mila euro annui senza interessi aggiuntivi, e il rimborso sarà richiesto a partire dai due anni dal completamento degli studi, da restituire da 1 a 15 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come attivare un prestito d’onore a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento