rotate-mobile
Imprese

Come registrarsi all’Agenzia delle Entrate

L’iter per ottenere le credenziali di accesso sul sito dell'Agenzia delle Entrate, tramite App oppure allo sportello di Pordenone

Con la digitalizzazione i servizi fiscali si possono eseguire anche online. Dichiarazioni, versamenti, le consultazioni e i calcoli ora non sono più un problema visto che con le moderne tecnologie si può risparmiare del tempo evitando lunghe file nell’ufficio locale di Pordenone. Di fatto è sufficiente registrarsi ai servizi offerti all’agenzia dell’entrate: Entratel e Fisconline. 

Entratel e Fisconline, cosa sono

Il primo (Entratel) è una piattaforma dedicata a intermediari, pubbliche amministrazioni e contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta riguardanti almeno 20 persone. Il secondo (Fisconline) è un programma che è invece rivolto a tutti coloro che non rientrano tra i requisiti appena elencati. Possono essere cittadini italiani o stranieri che forniscono la dichiarazione dei sostituti d’imposta fino a 20 persone. Non oltre. 

Come funziona

Chi vuole procedere all’iscrizione potrà farlo in vari modi. Si potrà accedere  alla pagina di registrazione ai servizi telematici , e inserire tutti i dati che riguardano l’ultima dichiarazione presentata. Dopodiché si riceverà la prima parte del codice Pin, mentre la password iniziale e la seconda del Pin verranno inviate via posta. Questo procedimento si annulla se uno possiede la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con cui si avrà subito a disposizione il Pin completo e la password. Molto più comoda è l’app dell’Agenzia disponibile nei principali store o sul sito. 

Oltre ai metodi digitali, si potrà richiedere tutte le credenziali tramite l’ufficio preposto munendosi della carta d’identità. In quel modo si avrà subito:

  • la prima parte del pin
  • la password 
  • le informazioni utili per ottenere il pin completo

Ricevendo tutti i dati d’accesso, l’utente potrà eseguire tutta una serie di adempimenti direttamente tramite pc. Usando il pin, ad esempio, si potrà:

  • entrare nell’area riservata dove è presente la dichiarazione precompilata 
  • pagare imposte
  • andare la dichiarazione dei redditi
  • registrare un contratto di locazione 
  • accedere al Cassetto fiscale consultando moduli e documenti 
  • comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per quanto riguarda i rimborsi 

Ufficio di Pordenone

La sede dell’agenzia delle entrate di Pordenone si trova in via giardini Cattaneo, 3/4. Gli uffici sono aperti solo il martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30. Per contattare l’ente, si può chiamare il numero 0434247800, mandare una mail dp.pordenone.uptpordenone@agenziaentrate.it, oppure prenotare tramite questo link

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come registrarsi all’Agenzia delle Entrate

PordenoneToday è in caricamento