rotate-mobile
Imprese

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona

Tutti i dettagli sullo sportello online Impresa in un giorno e le informazioni sulla sede locale di Pordenone

Lo sportello unico per le attività produttive è la piattaforma che mette in stretta relazione le imprese e le istituzioni. Un sistema che con la digitalizzazione permette di compilare ogni pratica necessaria per aprire o gestire la aziende in modo semplice e immediato, grazie al portale online. Le sezioni che si trovano al suo interno consentono di inviare subito le comunicazioni richieste compilando moduli online oppure presentando direttamente una pratica in via telematica. Il supporto in questo caso è garantito da referente pubblico unico che svolgerà tutte le pratiche necessarie. Ma oltre al sito che ogni comune possiede, si possono inoltrare le richieste e le documentazioni presentandosi fisicamente allo sportello. Gli uffici, nel caso di Pordenone, si trovano in Via Bertossi 9.

Come funziona

Il modo più rapido per accedere all’area online è entrare su Impresa in un giorno. Un sito che lega tutti gli sportelli unici per le attività produttive italiani. È sufficiente in quel caso digitare il nome del comune (es. Pordenone) sul motore di ricerca per essere subito indirizzati sul portale comunale. Il Suap svolge tutta una serie di servizi, dalle pratiche alle varie documentazioni o le integrazioni che l’azienda deve fornire alle istituzioni. Le informazioni utili riguardano anche il sistema di pagamento da utilizzare, oltre alla possibilità di conoscere lo stato di avanzamento della pratica. Per cominciare, bisognerà accedere al portale usando una delle credenziali proposte, dallo Spid, la CIE (Carta d’identità elettronica, alla Carta Nazionale del Servizi. 

Le pratiche

Grazie al Sportello unico per le attività produttive dal 2010, tramite la Comunicazione Unica, tutti gli adempimenti burocratici vengono inoltrati in un'unica procedura. Avviare un’impresa, ad esempio, è possibile effettuando la pratica attraverso il servizio “ComUnica”, inviando i dati a un solo destinatario, il Registro Imprese della Camere di Commercio. A questo si aggiungono le pratiche che saranno gestite da un unico referente che manderà poi tutte le comunicazioni ai vari interlocutori (Comuni, Asl…).

A Pordenone

Lo Sportello unico di Pordenone si trova invece in Via Bertossi 9, aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:45, e il pomeriggio del giovedì dalle 15:30 alle 17:30. Per contattare i responsabili si può visitare direttamente il sito del Comune trovando tutti i recapiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona

PordenoneToday è in caricamento