rotate-mobile
Lavoro

Centri servizi per l'immigrazione a Pordenone

Tutte le informazioni sui centri e gli uffici nella città di Pordenone

A Pordenone esistono vari centri dedicati a chi non è cittadino della comunità europea. La città da questo punto di vista fornisce tutta una serie di servizi che vanno dalla parte statistica agli sportelli che si concentrano sulla parte inerente la gestione dell’immigrazione.

La prefettura

Uno degli enti preposti a questo tipo di funzione è la prefettura di Pordenone, situato in Piazza del Popolo, 1. Gli uffici sono aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, mentre sul sito si possono comunque trovare delle valide informazioni sulle attività svolte dall’organo dello Stato legato al Ministero dell’Interno. Tra queste figurano: 

  • Una direttiva sulla gestione della presenza dei minori rumeni non accompagnati
  • Una guida al ricongiungimento familiare
  • Il portale dell’immigrazione
  • Un’area dedicata alle statistiche che riguardano i flussi migratori
  • Lo Sportello unico per l’immigrazione che si occupa del rilascio di nulla osta all’assunzione per lavoro subordinato, determinato o indeterminato; all'ingresso di cittadini stranieri per ricongiungimento familiare; o della conversione dei permessi di soggiorno per studio o tirocinio e per lavoro stagionale  in quello per lavoro subordinato.
  • Una sezione che riguarda il consiglio territoriale per l’immigrazione,  un organo collegiale, presieduto dal Prefetto,  che monitora a livello provinciale, la presenza di cittadini stranieri la capacità del territorio e gestisce i flussi migratori.

Si può contattare direttamente la sede al numero 0434 220111 oppure mandando una mail a prefettura.pordenone@interno.it (o prefettura.prefpn@pec.interno.it se si tratta di una PEC), e a immigrazione.pref_pordenone@interno.it (o cittadinanza.prefpn@pec.interno.it)

Sportelli in Regione

Esistono anche gli sportelli per l’immigrazione in Friuli Venezia Giulia nelle sedi di Pordenone, Trieste, Gorizia e Udine. Quello della città di Pordenone è situato in via Borgo S. Antonio, 23, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. È possibile contattarli  ai numeri 0434 529278 e 0434 529278 529289 o tramite mail a lavoro@certregione.fvg.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri servizi per l'immigrazione a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento