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Come richiedere la 104 a Pordenone

Tutto l’iter necessario per la richiesta della legge 104 e come ottenerla, dai requisiti alle documentazioni

Quando si parla di legge 104 ci si riferisce a una norma entrata in vigore dal 1992. Nello specifico, si tratta della «legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate», che comprende una serie di agevolazioni a cui solo alcuni soggetti possono accedere: persone con disabilità, oppure chi deve prestare assistenza ai propri familiari che ne hanno bisogno. 

Quali sono le agevolazioni

Se si usufruisce della legge 104 si ha il diritto a permessi retribuiti, un congedo straordinario oppure ad altri benefici legati alla sede di lavoro e al lavoro notturno. Per ottenerli bisogna comunque inoltrare una domanda, dal momento che questo tipo di supporto non è automatico.

Chi può ottenere i benefici

La legge 104 è una norma specifica a cui solo pochi soggetti possono rivolgersi. Possono essere i portatori di handicap indicando le disabilità fisiche, psichiche e sensoriali dell’assistito. In aggiunta, possono ricevere le agevolazioni i lavoratori che devono assistere un parente.

Il riconoscimento di questo tipo di assistenza

Prima di ottenere questi benefici, gli aventi diritto devono farsi riconoscere lo stato di handicap (oppure quello di handicap grave), così da ricevere gli aiuti previsti dalla legge. Nel caso della 104 esistono delle tabelle ministeriali dove viene riportata l’incidenza delle infermità sulla capacità lavorativa e la percentuale di invalidità rispetto alla gravità della patologia. 

Il procedimento

Se si ritiene di avere tutti i requisiti, allora bisognerà procedere con l’iter suddiviso in vari step:

  • Si dovrà compilare la domanda all’Inps per il riconoscimento dell’handicap;
  • In seguito si dovrà di nuovo fare rischiata all’Inps e al datore di lavoro in modo da ottenere i permessi e le agevolazioni della Legge 104

Per quanto riguarda il primo punto, sarà necessario rivolgersi al medico curante con la documentazione medica necessaria che confermi le disabilità previste dalla legge. Dopodiché sarà il medico a compilare all’interno del sito dell’Inps la certificazione medica completa di diagnosi e dello stato di salute del paziente. Per inviare la domanda si avrà 90 giorni di tempo dal rilascio del certificato, e si potrà farla direttamente sul sito dell’Inps.  

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