rotate-mobile
Scuola

Asili nido comunale: tutte le informazioni

Dalle strutture per l’infanzia comunali a quelle accreditate. La guida completa sulla città di Pordenone

Prima del passaggio verso la scuola dell’infanzia, i genitori possono fare domanda d’iscrizione agli asili nido presenti nel comune di Pordenone. Questo servizio rappresenta un valido sostegno alle famiglie che non hanno la possibilità di accudire i figli nel corso dei primi anni della loro vita impegnati nel lavoro. Le sedi che sono presenti sul territorio offrono i loro spazi ai bimbi di età compresa tra i tre mesi e tre anni, dopo i quali sarà necessaria l’iscrizione alla casa dell’infanzia. 

Quali sono

Gli asili nidi a Pordenone - come nelle altre città - si suddividono in varie categorie. Ci sono le strutture per l’infanzia comunali (sono due gestite interamente dall’amministrazione pubblica), e le strutture private tra le quali sono presenti quelle accreditate dal Comune. Sul discorso della scelta ci possono essere delle differenze, come ad esempio la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni economiche legate all’ISEE se si tratta di asili pubblici. C’è poi il tema delle tempistiche considerando le graduatorie con una lunga lista d’attesa che si basa, nel caso di Pordenone, su queste indicazioni:  

  • situazione lavorativa dei genitori
  • composizione del nucleo familiare
  • situazione di disagio o casi dovuti a delle disabilità 

Come presentare la domanda

Non esiste in realtà un momento preciso in cui presentare la domanda perché sia i tempi che le modalità cambiano a seconda della scelta pubblica o privata. Rimanendo sugli asili comunali, il consiglio è di dare un occhio sul sito istituzionale per comprendere l’ultimo termine di presentazione della richiesta scaricando un modulo da consegnare all'Ufficio nidi e infanzia in piazza della Motta, 2 dopo aver fissato un appuntamento (il numero è 0434 392911). In alternativa si può mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo dell’ufficio Nidi in corso Vittorio Emanuele II, 64, oppure una PEC a comune.pordenone@certgov.fvg.it con tutti i documenti in allegato.

Nel caso recente, le domande sono state racconte nel mese di febbraio in modo da esaminarle nel dettaglio creando così la graduatoria finale. A meno di ulteriori comunicazioni, si riceveranno nei mesi successivi tutti i dettagli che riguarda l’ammissione ai nidi del comune, oppure se si rientra tra quelli privati accreditati, con la possibilità di ricevere dei contributi per la frequenza durante l’anno. Chi invece rimane in lista d’attesa verrà infine contrattato nell’eventualità si liberassero dei posti. 

Nidi di infanzia comunali e accreditati

A Pordenone ci sono due sedi gestite dal comune: 

  • l’Aquilone, via General Cantore, 9 
  • Il Germoglio, via Auronzo, 8 

I nidi accreditati sono invece:

  • Carl e Ellie, via Frazione Villanova, 37  
  • Farfabruco, viale Treviso, 4/b 
  • Manine e piedini, via Prasecco 23
  • Manine e piedini 2, via del Cotonificio 3/A 
  • Melarancia Coop - Un posto per giocare, via Monte Cavallo, 3 
  • Piccolo Principe - Servizio educativo domiciliare, via Tiro a Segno, 16 
  • Progetto Donna Più (nido d'infanzia aziendale), Vial Rotto, 1 
  • Santa Lucia - Rorai - Sezione nido integrato, via Asilo di Rorai, 7
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido comunale: tutte le informazioni

PordenoneToday è in caricamento