rotate-mobile
Scuola

Iscrizioni scuola online: ecco come fare

Tutte le indicazioni per i scrivere i propri figli a scuola partendo da un semplice clic

Ormai basta un clic (o un tasto del propria tastiera del pc) per inoltrare una richiesta senza muoversi da casa. Questo vale anche per l’iscrizione dei propri figli a scuola grazie al sito messo a disposizione dal Ministero. Tutto, rigorosamente online. Ciò non vuol dire mandare la domanda qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni, perché anche in questo caso bisogna tenere conto delle tempistiche necessarie all’inserimento dello studente nei vari istituti. Per questo normalmente si procedere all’iscrizione verso i primi di gennaio fino a fine febbraio. 

A chi è rivolto 

Il servizio Iscrizioni online è un ottimo strumento per le famiglie che devono mandare la richiesta al MIUR. Il procedimento è infatti obbligatorio per le scuole statali e facoltativo per le scuole paritarie, e con questo modalità si potrà facilmente accedere alla piattaforma e selezionare la scuola mediante un codice meccanografico (se non si trova, si può utilizzare il sito Scuola in Chiaro).

Come si procede

Per accedere a Iscrizioni online è necessario utilizzare una delle seguenti credenziali: 

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), 
  • CIE (Carta di identità elettronica), 
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Dopodiché bisogna avere a disposizione il codice meccanografico dell’istituto dove lo studente si vuole iscrivere. Una volta compilata la domanda, il servizio manderà una ricevuta di conferma d'invio della domanda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni scuola online: ecco come fare

PordenoneToday è in caricamento