rotate-mobile
Trasporti

Abbonamento mezzi pubblici annuale: agevolazioni ed esenzioni

Tutti i benefici del servizio di trasporto pubblico a Pordenone, agli abbonamenti per studenti alla formula famiglia

 Mettersi in moto è davvero una passeggiata con il servizio di trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia. Un sistema integrato per garantire un servizio efficiente qualunque sia la destinazione. Per usufruire di uno dei bus messi a disposizione dell’ente, sarà però necessario munirsi di biglietto oppure acquistare un abbonamento online oppure nelle strutture abilitate. 

Le tariffe urbane

Se si decidesse, ad esempio, di prendere il servizio urbano a Pordenone, i prezzi cambiano a seconda della tipologia del biglietto. Il biglietto di 60 minuti si aggira attorno a 1,35 euro, mentre per 75 minuti il costo è di 1,65 euro. Ti serve per tutto il giorno? Con 4,60 euro si avrà a disposizione tutta la rete per 24 ore. Per i biglietti pluricorsa si va dai 12,00 euro per 60 minuti, ai 14,85 per 75 minuti. 

Gli abbonamenti

Per gli habitué ci sono invece gli abbonamenti che si suddividono in:

  • quindicinale, con il prezzo per una linea di 19,10 euro, e per l’intera rete di 22,25 euro;
  • mensile, di 28,50 euro per una linea; e 35,20 euro per tutta la rete;
  • annuale, che va dagli 285 euro sempre per una linea, ai 352 euro per l’intera linea.

Le agevolazioni 

Esistono poi degli sconti che il servizio di trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia riserva a determinate fasce e categorie. 

Gli abbonamenti scolastici per i residenti permettono di risparmiare il 50% rispetto alla tariffa base dell’abbonamento, a patto di avere i requisiti (essere residenti nel territorio regionale, non superare i 27 anni di età, usare un abbonamento per il tragitto casa-scuola), e di presentare la domanda entro la data stabilita dall’ente. Si possono richiedere informazioni:

C’è poi la formula famiglia  che consente a un nucleo familiare di acquistare più abbonamenti con diverse agevolazioni ottenendo:

  • il 20% sul secondo abbonamento acquistato
  • il 50% sul terzo abbonamento acquistato
  • il 70% sul quarto abbonamento acquistato e successivi.

La Card Under 26 è un altro servizio dedicato ai giovani con meno di 27 anni  che possono ricevere uno sconto fisso del 30% sull’acquisto di biglietti e abbonamenti, mentre per le categorie protette e benemerite ci sono infine delle tariffe speciali accessibili contattando lo "Sportello Trasporto Pubblico Agevolato” regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamento mezzi pubblici annuale: agevolazioni ed esenzioni

PordenoneToday è in caricamento