rotate-mobile
Trasporti

Bike sharing a Pordenone: la mappa

Tutte le informazioni su come iscriversi al servizio di bike sharing comunale

Per spostarsi da un punto all’altro della città il comune di Pordenone ha messo a disposizione un servizio di noleggio biciclette. Il bike sharing è un sistema che abbraccia il concetto di mobilità sostenibile. Un modello virtuoso e concreto che va ad aggiungersi ai servizi di trasporto urbani ed extraurbani che consentono di raggiungere ogni destinazione dentro e fuori dalla città. L’uso combinato di più sistemi di trasporto, dalle quattro ruote dell’autobus fino alle due ruote della bicicletta rappresenta un sistema alternativo all’auto, cercando non solo di ridurre l’inquinamento, ma di rendere ancora più vivibile la città con un incremento sostanziale della qualità dei servizi.

Come funziona

Il bike sharing del Comune di Pordenone è stato cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare allo scopo di offrire ai cittadini, studenti, e lavoratori pendolari, uno mezzo di spostamento più rapido con delle stazioni di distribuzione presenti lungo la Stazione ferroviaria e davanti al Polo universitario. Con queste due stazioni si potrà usufruire della bicicletta grazie a una tessera elettronica per poi riconsegnarla entro le ore 23.00 del giorno stesso.

Come iscriversi

Per ottenere questo servizio bisogna però iscriversi presentando un documento d’identità all'ufficio segreteria del settore "Gestione territorio, infrastrutture, ambiente" del comune. La sede si trova in via Bertossi, 9 ed è aperta al pubblico lunedì e martedì dalle 10:00 alle 12:45. Il giovedì, oltre al mattino, l’orario è esteso anche nel pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30. Dopo aver sottoscritto il contratto e lasciato un deposito cauzionale di 15,00 euro, verrà consegnato all’utente una tessera elettronica e un lucchetto personale nel caso in cui ogni colonnina fosse occupata.

La mappa

Qui l’elenco dei parcheggi delle biciclette:

  • Fiera, viale Treviso (sistema meccanico)
  • Stazione ferroviaria, via Oberdan (sistema meccanico ed elettronico)
  • Prefettura, Piazza del Popolo, 1 (sistema meccanico)
  • Ospedale civile, via Montereale (sistema meccanico)
  • Municipio, piazzetta Calderari (sistema meccanico)
  • Università, via Mantegna (sistema meccanico ed elettronico)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing a Pordenone: la mappa

PordenoneToday è in caricamento