rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Trasporti

Partire da Pordenone: le info utili su come raggiungere stazioni e aeroporti

Dalla stazione ferroviaria alle linee dei bus verso le principali destinazioni urbane ed extraurbane

A Pordenone non esistono confini. Qualunque sia la destinazione prescelta, la città offre tutti i mezzi a sua disposizioni per permettere ai cittadini di raggiungere qualunque mete in un unico posto. Da quando l’autostazione si è spostato da Piazza Risorgimento al Piazzale Caduti di Nassiriya e di tutte le Missioni di Pace si è creato un’unica grande infrastruttura per il trasporto urbano ed extraurbano per bus e treni. Con diversi benefici non solo per turisti ma anche per residenti in Friuli Venezia Giulia.

La stazione di Pordenone 

Entrata in funzione il 1º maggio 1855, la stazione di Pordenone rientra tra le fermate della tratta che da Venezia Santa Lucia porta a Udine e Trieste Centrale e viceversa. Da qui si possono prendere sia treni regionali che veloci, ma da alcuni anni i passeggeri possono usufruire di treni a lunga percorrenza per Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Milano Centrale sia del gruppo Trenitalia che Italo. 

Si consiglia infatti di consultare quotidianamente gli orari e visitare i principali siti di riferimento per questo tipo di servizi. Trainline, ad esempio, è un ottimo aggregatore per trovare i biglietti più economici e allo stesso tempo di ridurre le coincidenze tra una stazione e un’altra. In alternativa, i portali di Trenitalia e Italo offrono tutte le informazioni necessarie alla prenotazione del viaggio, dalle tariffe alla scelta del posto a sedere. 

Autostazione

Proprio all’uscita della stazione di via Pola si trova la fermata dei bus che collega tutti i paesi della provincia e non solo. Da qui si possono raggiungere le località balneari (Lignano, Bibione), i paesi di montagna come Piancavallo in occasione della stagione sciistica, oppure le strutture sanitarie come il C.R.O. di Aviano. Per rimanere sempre aggiornati sulle tariffe e gli orari di partenza il sito del trasporto pubblico locale (tpl fvg) permette di pianificare direttamente il tuo viaggio anche utilizzando l’app disponibile su Apple Store o Google Play. 

Per gli aeroporti 

Da Pordenone si possono raggiungere i principali aeroporti di Venezia, Treviso e Trieste. 

Per Venezia Marco Polo esistono varie soluzioni: 

  • ATVO offre la linea 68, un bus che collega il C.R.O. di Aviano a Pordenone (Viale Dante, Autostazione, Fiera), Portogruaro e infine l’aeroporto Marco Polo, sia andata che ritorno. 
  • In alternativa c’è comunque il treno fino a Venezia Mestre, prendendo poi la linea 15 ACTV o linea 25 ATVO MESTRE EXPRESS. 

Per l’Aeroporto Canova di Treviso è ancora più semplice. Dalla stazione si prende il treno direzione Venezia, si scende a Treviso Centrale e si sceglie tra Linea 6 MOM o Treviso Airlink.

Per Trieste Airport, come nel caso di Treviso, non c’è un collegamento diretto da Pordenone. Ma si può comunichi scegliere di prendere il treno verso Monfalcone o Trieste ed effettuare il cambio servendosi delle tratte messe a disposizione a TPL FVG.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partire da Pordenone: le info utili su come raggiungere stazioni e aeroporti

PordenoneToday è in caricamento