rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Viabilità

Cambio dell'olio motore, quando e dove farlo a Pordenone

Tutte le informazioni su come e quando cambiare l’olio motore nella città di Pordenone

La cura del motore è fondamentale se si vuole mantenere la propria auto in buono stato. L’usura va infatti evitata perché ciò determinerebbe un malfunzionamento della vettura, con il rischio di ulteriori spese. La manutenzione passa in questo caso da uno uno degli elementi essenziali dell’automobile, che è l’olio motore. Un liquido che viene inserito al fine di lubrificare le parti meccaniche del motore, evitando la corrosione delle sue componenti. Per verificare il livello dell’olio è sufficiente aprire il cofano della macchina e estrarre l’asta che si trova proprio acconto al motore. Quest’ultimo deve essere spento per poter misurare lo stato dell’olio. Dopo averla pulita, si reinserisce l’asta e nel cilindro e si procede poi a tirarla nuovamente verso l’esterno. 

Quando cambiare l’olio

Se anche dopo il rabbocco le condizioni non sono accettabili a garantire la protezione del motore, allora è tempo di cambiare l’olio. Il consiglio è di seguire le indicazioni contenute nel libretto d’uso dell’auto. Ma spesso capita che la sostituzione avvenga dopo 20.000 km per chi a una vettura a benzina, e 35.000 km il diesel. Di tutto questo processo va anche considerato il filtro che mantiene pulito il lubrificante, e se non riesce ad effettuare questo compito, va assolutamente sostituito.

Dove fare il cambio olio e quanto costa

Per eseguire il cambio dell’olio motore è necessario dirigersi verso un benzinaio o un’officina specializzata. Il costo in questo caso può variare a seconda di diverse variabili. Le cifre non riguardano solo il liquido da inserire (che può essere sintetico o semi sintetico al costo di circa 10 euro al litro), ma anche la manodopera del meccanico e tutto ciò che consegue lo smaltimento dell’olio presente nell’auto. Senza contare il fatto che può esserci anche la necessità di sostituire il filtro che può oscillare dai 15 ai 30 euro. Complessivamente se si sceglie di andare da un meccanico o un benzinaio, la spesa potrebbe aggirarsi   dai 100 ai 150 euro. 

A chi rivolgersi a Pordenone

A Pordenone esistono autofficine e distributori di benzina che offrono questo genere di servizi. Qui sotto una piccola selezione:

  • Euromaster Centrogomme, viale Michelangelo Grigoletti, 61
  • Tesolinservice, viale Venezia, 95, viale Michelangelo Grigoletti, 42
  • RIGOMMA Pordenone, viale Venezia, 71
  • Autofficina Nosella Michele, via delle Acque, 37
  • Carrozzeria Bomben, via S. Quirino, 34/36
  • Welna SRL - BestDrive, Viale Treviso, 60
  • Autofficina Fratelli Del Col, via Jacopo Linussio, 7
  • Autoservice Europa, via Mestre, 4
  • Centro Revisioni Muzzin, via Montereale, 48
  • Bosch Car Service Gargano Auto, via Grado, 1
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio dell'olio motore, quando e dove farlo a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento