rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Viabilità

Distributori a Pordenone e provincia: dove fare il pieno anche di metano e gpl. La mappa

Tutte le informazioni sulle stazioni di servizio che offrono il metano o gpl a Pordenone

L'industria automobilistica ha adottato da tempo sistemi di propulsione alternativi alla benzina e il diesel. Oggi l’argomento sul tavolo è tutto rivolto all’elettrico, ma prima era il metano e il gpl a tenere banco visti i loro vantaggi nel lungo periodo. Oltre al costo del carburante, entrambi garantiscono un minor impatto ambientale se si pensa alle emissioni di diesel e benzina. Ma come per le colonnine elettriche, anche in questo caso sarà necessario andare alla ricerca del distributore più vicino. 

Gpl e metano, le differenze

Quando si pensa al gpl e metano spesso si commette un errore ad accomunarli o a usarli come sinonimi. In verità ci sono delle differenze sostanziali come il processo di lavorazione. Il gpl significa “gas di petrolio liquefatti”, ovvero un insieme di idrocarburi formati in particolare da due sostanze: propano e butano. È inoltre un combustibile a basso impatto ambientale viste le basse emissioni, e la capacità di non inquinare il suolo e le falde acquifere. Il metano è un idrocarburo sotto forma di gas che dopo l’estrazione non ha bisogno di un processo di raffinazione. 

Distributori a Pordenone e dintorni

Fortunatamente la rete offre una grossa mano nella ricerca del distributore per la propria auto.

Qui ad esempio si può trovare la mappa completa di Pordenone per quanto  riguarda il metano.

Se invece si è alla ricerca dei distributori a gpl sempre a Pordenone e provincia, il consiglio è visitare quest’altra pagina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributori a Pordenone e provincia: dove fare il pieno anche di metano e gpl. La mappa

PordenoneToday è in caricamento