il tempo

Continua l'ondata di caldo africano, massime di 38° fino a venerdì

Dalla prossima settimana drastica diminuzione delle temperature

L’anticiclone africano continua a determinare giornate stabili sul Friuli VG, in prevalenza soleggiate e molto calde, con temperature massime che potranno localmente raggiungere i 38°C sulle zone di pianura fino a venerdì, in leggero calo nel weekend. Tuttavia questa pesante ondata di caldo ha i giorni contati. Entro domenica infatti l’anticiclone africano comincerà a cedere sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, intenzionato a scendere di latitudine. Piogge e qualche rovescio faranno la loro comparsa nel corso di
domenica su Alpi e Prealpi, sconfinando localmente alle pedemontane. Lunedì il tempo si farà ulteriormente instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica foriera di piogge e temporali su gran parte della nostra regione, localmente anche forti. Le temperature subiranno una decisa diminuzione, con valori massimi non oltre i 30°C in pianura.

Secondo le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo. fino a domenica a Pordenone il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature elevate e massime fino a 36°C, in leggero calo nel weekend. Lunedì nuvolosità in aumento, anche con rovesci e temporali entro sera, temperature in diminuzione e massime non oltre i 31°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua l'ondata di caldo africano, massime di 38° fino a venerdì
PordenoneToday è in caricamento