rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
il dato

Gradimento dei sindaci, Ciriani scivola al 16esimo posto in Italia

Secondo la classifica de Il Sole 24 Ore cala la fiducia nel primo cittadino, che però resta saldamente sopra il 50% del consenso

Scende in città il consenso per il sindaco Alessandro Ciriani. L'ormai consueta classifica de Il Sole 24 Ore sul gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi italiani vede Ciriani scivolare in classifica e nella percentuale di fiducia, che rimane comunque sopra il 50%. 
Il sindaco di Pordenone a livello nazionale passa dal decimo al 16esimo posto. L'indice di gradimento passa dal 65,4% del 2021, rilevato al momento della rielezione, al 56,5% del 2023. Un calo, quindi, dell'8,9%. 
Nel 2022 Ciriani aveva raccolto il 58%, quindi nell'ultimo anno il calo è stato dell'1,5%. 

La domanda posta dal quotidiano economico di Confidustria al campione di elettori è stata: «Le chiedo un giudizio complessivo sull'operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore o contro l'attuale sindaco?». 

Primo in Friuli Venezia Giulia

Nonostante il calo del consenso, Ciriani resta saldamente il sindaco più apprezzato in regione. Tolto Alberto Felice De Toni, sindaco di Udine eletto quest'anno e quindi non in classifica, il primo cittadino pordenonese guarda dalla distanza Rodolfo Ziberna (Gorizia), 53esimo in classifica con il 52,5%, e Roberto Di Piazza (Trieste), 66esimo con il 50,5%. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento dei sindaci, Ciriani scivola al 16esimo posto in Italia

PordenoneToday è in caricamento