rotate-mobile
I nomi

Elezioni politiche, chi sono gli eletti in Friuli Venezia Giulia

I rappresentanti suddivisi tra collegi uninominali e plurinominali

Come emerso dalle recenti elezioni politiche, il centro destra si è aggiudicato la maggioranza dei seggi sia alla Camera che al Senato. Se per i collegi uninominali in Friuli Venezia Giulia i giochi sono fatti, per quelli plurinominali ci sono ancora dei posti devono essere ancora assegnati. 

Camera

Se si guarda l’area di Pordenone è Vannia Gava del centro destra ad aggiudicarsi il seggio uninominale con il 55,01%. Gloria Favret, candidata del centro sinistra, si ferma al 22,13%, mentre la coalizione Azione Italia Viva con Teresa Tassan Viol si è fermato al 9,2%. Il Movimento 5 Stelle con Luca Sut non va oltre il 6,8% dei voti. 

A Udine è Walter Rizzetto si prende il 51,55% delle preferenze, seguito da Manuela Celotti (centro sinistra) con il 24,91% e Sandra Telesca (Azione e Italia Viva) con il 9,16%. Nel collegio di Trieste e Gorizia Massimiliano Panizzut vince con il 42,26%. Dietro di lui Caterina Conti del centro sinistra (30,65%) e Adriana Panzera del Movimento 5 Stelle (9,31%).

Per i collegi plurinominali Fratelli d’Italia dovrebbe assicurarsi due seggi con Emanuele Loperfido, assessore e consigliere del Comune di Pordenone, e Nicole Matteoni di Trieste. Quasi certo il seggio per Debora Serracchiani (PD) e Graziano Pizzimenti (Lega), mentre si attendono aggiornamenti per Ettore Rosato di Italia Viva e Cristiano Shaurli del Partito Democratico.

Senato

Ad aggiudicarsi il collegio uninominale è Luca Ciriani di Fratelli d’Italia con il 50,34%, seguito da Furio Honsell del PD con il 25,98%. Per quelli plurinominali Francesca Tubetti e Giambattista Turridano dovrebbero ottenere due seggi insieme a Tatiana Rojc del PD che potrebbe ricevere l’ultimo disponibile.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, chi sono gli eletti in Friuli Venezia Giulia

PordenoneToday è in caricamento