rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
i risultati

Elezioni regionali: chi sono gli eletti nella circoscrizione di Pordenone

I nomi dei 12 consiglieri che si sono guadagnati un posto a Trieste

Le elezioni regionali del 2 e 3 aprile 2023 hanno dato qualche risultato ampiamente previsto ma hanno riservato anche qualche sorpresa. Nella circoscrizione di Pordenone, al netto dell'ampia vittoria della coalizione di centrodestra, qualche numero imprevisto è uscito dalle urne per quanto riguarda i rapporti di forza tra le liste e per le preferenze di alcuni candidati. 

Fratelli d'Italia non sfonda

Durante la campagna elettorale, forte del vento sovranista che soffia in Italia dopo le ultime elezioni politiche, nei corridoi girava voce che Fratelli d'Italia dovesse fare il pieno di voti e ridisegnare gli equilibri in maggioranza. Non è successo perché la Lega ha ottenuto un risultato superiore a ogni più rosea previsione ed è il partito più votato in regione. 
Anche in provincia di Pordenone, fortino di Fdi, il partito di Salvini ha tenuto e ha ottenuto un buon risultato anche la lista Fedriga Presidente. Il partito di Giorgia Meloni è arrivato primo con il 21,82%, seguito dagli alleati rispettivamente al 18,23% e 18,91%. 

Gli eletti in Consiglio regionale

Secondo una stima ufficiosa dovrebbero essere otto i consiglieri di maggioranza e quattro quelli di minoranza nel consiglio regionale 2023-2028. I conteggi finali sul solco della legge regionale daranno i risultati in via ufficiale, ma secondo quanto emerge da fonti politiche il quadro dovrebbe essere questo: tre consiglieri a Fratelli d'Italia, due a Lega e lista Fedriga presidente, uno a Forza Italia, due al Partito democratico, uno a Patto per l'Autonomia e uno a Open Sinistra Fvg. 

Fratelli d'Italia 

Markus Maurmair 

L'ex sindaco di Valvasone-Arzene si è dimesso dalla carica per correre alla regionali. Missione compiuta: è stato leader di preferenze del suo partito con 2.683 voti. 

Markus Maurmair-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: chi sono gli eletti nella circoscrizione di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento