rotate-mobile
elezioni 2023

Regionali, c’è l’ok del Pd: Massimo Moretuzzo in corsa per il centrosinistra

Il capogruppo del Patto per l'autonomia ed ex sindaco di Mereto di Tomba ha trovato il sostegno dell’assemblea del Partito Democratico. Sfiderà il presidente uscente Massimiliano Fedriga

Sarà una sfida a due alle prossime elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia che si svolgeranno il prossimo 2 e 3 aprile in Regione. Mentre la candidatura del  presidente uscente Massimiliano Fedriga era già una certezza dai primi di novembre, il centrosinistra ha trovato oggi il suo sfidante in Massimo Moretuzzo. Il capogruppo del Patto per l'autonomia nonché ex sindaco di Mereto di Tomba ha ottenuto l’appoggio del Partito democratico in seguito all’assemblea regionale che si sono tenute a Palmanova. È lo stesso segretario Pd friulano Renzo Liva ad annunciare questo importante traguardo in vista del voto. «Abbiamo una coalizione e un candidato, ora possiamo lavorare alacremente su un programma e su quel programma il Pd vorrà dire con forza la sua opinione» afferma l’esponente dem ringraziando i colleghi per l’assunzione di responsabilità importante e una grande qualità del dibattito. 

Oltre alla decisione della persona che guiderà la coalizione di centrosinistra, il Pd ha approvato la scelta dell’apparentamento con Slovenska Skupnost, ponendo l’attenzione sui vari punti programmatici da presentare a tutti i partiti che faranno parte del gruppo: Unione Slovena, Patto per l’Autonomia, Civica FVG, Open, Alleanza Verdi Sinistra Italiana, Articolo Uno, Movimento 5 Stelle e Partito Socialista.

«Non ho mai avuto dubbi che il Pd fosse un partito plurale - conclude il segretario dem - con tante ricchezze, con potenziali candidati, con idee e proiezioni diverse, dialoghi e interlocuzioni articolate con la società. Noi abbiamo lavorato per costruire una coalizione, in cui siamo centrali, perché ci consente di portare questa nostra ricchezza al cuore del confronto elettorale. E ovviamente - ha aggiunto Liva - per essere ancora più competitivi con Fedriga e la destra».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, c’è l’ok del Pd: Massimo Moretuzzo in corsa per il centrosinistra

PordenoneToday è in caricamento