rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Politica / Porcia

Elly Schlein a Porcia: incontrerà i lavoratori di Electrolux

Mercoledì 15 maggio la segretaria del Partito Democratico sarà presente allo stabilimento della multinazionale svedese. Saranno presenti anche il candidato sindaco di Porcia Mario Bianchini e la candidata alle europee del Fvg Sara Vito

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein mercoledì mattina farà tappa a Pordenone. L'annuncio è arrivato ieri, 12 maggio, durante gli incontri istituzionali con Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna e candidato alle europee nel collegio Nord est.  I dem, nel corso delle visite del presidente del Pd a Porcia e a Roveredo in Piano, hanno comunicato che Elly Schlein passerà per lo stabilimento Electrolux il prossimo 15 maggio. Alle 11:30 incontrerà lavoratori e rappresentanze sindacali per conoscere nel dettaglio la situazione all'interno dell'azienda. Per l'occasione saranno presenti il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello, il candidato sindaco di Porcia Mario Bianchini e Sara Vito, in corsa per le europee. 

La scelta di Electrolux è dovuta alla profonda crisi dell'elettrodomestico che sta influendo sulla produzione allo stabilimento Pordenonese. Il calo degli ordini ha portato a un drastico taglio del personale con 73 esuberi tra gli impiegati a Porcia secondo quanto è emerso dall'ultima procedura di licenziamento collettivo avviata dalla multinazionale svedese. Electrolux ha chiuso il trimestre in rosso con una perdita di 61,8 milioni di euro (720 milioni di corone svedesi) e le dimissioni dell'amministratore delegato Jonas Samuelson.

A colpire di questo calo sono vendite organiche che sono diminuite del 3,7% con l'unica eccezione del mercato sudamericano che ancora resiste. Dati che generano preoccupazione tra sindacati soprattutto dopo le ultime indiscrezioni su possibili tagli della forza lavoro a Pordenone per far fronte al calo della produzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elly Schlein a Porcia: incontrerà i lavoratori di Electrolux

PordenoneToday è in caricamento