rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Politica / Aviano

Esercitazioni Nato ad Aviano, Pellegrino (Avs): «La pace è ormai fuori dalla loro agenda»

Le parole della vicepresidente della IV Commissione della Regione dopo la notizia degli addestramenti dell'alleanza atlantica nel Pordenonese

«Apprendiamo che la Nato, da Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord, si è trasformata in alleanza nucleare. In una dichiarazione dei vertici dell'Alleanza Atlantica si legge che 'l'obiettivo fondamentale è preservare la pace e scoraggiare qualunque tipo di aggressione. Finché esisteranno le armi nucleari, la Nato rimarrà un'alleanza nucleare'». Ad affermarlo, in una nota, la consigliera regionale Serena Pellegrino, Alleanza Verdi e Sinistra, che commenta con preoccupazione l'inizio dell'esercitazione nucleare cominciata oggi ad Aviano e che si concluderà il prossimo 26 ottobre.

«Parteciperanno 13 Paesi con circa 60 aerei che voleranno lungo le zone del Mediterraneo, tra Italia e Croazia - incalza la consigliera di Opposizione che prosegue: "L'opzione pace è ormai fuori dalla loro agenda. Nei loro proclami la dismissione bellica non è contemplata, men che meno il disarmo nucleare».

La vicepresidente della IV Commissione ha posto inoltre l'accento sulla giornata mondiale dell'alimentazione (GMA). Una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per celebrare la fondazione della Fao, organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. «Sono 45 milioni - spiega Pellegrino - le persone in 37 Paesi che sono a rischio di carestia o di crisi alimentare. In queste settimane se ne aggiungono altre, causate dai focolai di guerra. I conflitti che insanguinano gran parte del nostro pianeta aumentano il numero delle persone fragili, enorme è il numero dei bambini innocenti vittime di speculazioni che mettono in primo piano il profitto di pochi e non il ben-essere della popolazione mondiale. Dobbiamo essere fermi nel denunciare - conclude Pellegrino - che la povertà è il risultato dell'egoismo umano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazioni Nato ad Aviano, Pellegrino (Avs): «La pace è ormai fuori dalla loro agenda»

PordenoneToday è in caricamento