Tigli dell'Ex Fiera, Honsell (Open): «Esterrefatto dalle dichiarazioni di Ciriani, porterò la questione in Consiglio regionale»
Le parole dell'esponente di Open Sinistra dopo l'annuncio dell'abbattimento degli alberi da parte del sindaco di Pordenone.
Dall'annuncio arrivato nel pomeriggio di ieri non sono tardate le risposte dal mondo politico. L'ex Fiera continua a tenere banco nonostante il parere positivo dalla Soprintendenza che ha dato il via libera al progetto del Polo Young. Eppure sul taglio dei 53 tigli del parco (e l'eliminazione definitiva della piastra usata dai ragazzi per giocare a basket all'aperto) il dibattito non si è fermato solo in città. Anna Laura Orrico, deputata del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato che intenderà presentare un’interrogazione parlamentare. E a questo punto non sarà la sola, viste le ultime dichiarazioni di Furio Honsell.
Ex fiera, è ufficiale: i 53 alberi saranno tagliati
Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg si dice esterrefatto delle dichiarazioni del sindaco Alessandro Ciriani. «Non solamente ha sbattuto la porta in faccia a più di un migliaio di cittadini che avevano espresso la loro contrarietà per il significato e il valore ambientale e socio-culturale dell'attuale parco - afferma ancora -, ma nell'affermare che la Soprintendenza ha dato parere favorevole all'abbattimento degli alberi non sembra tenere conto del fatto che l'unica autorità che possa emettere il parere è il Soprintendente regionale Pessina, il quale ha posto invece la tutela di tali alberi».
«Non è chiara - conclude Honsell - la legittimità di deroghe da parte di qualsiasi Ufficio speciale legato al Pnrr del parere dell'autorità di Soprintendenza territoriale. Porterò tale questione anche in sede di Consiglio regionale perché gli uffici di progetto Pnrr non possono calpestare e scavalcare le prescrizioni della Soprintendenza Regionale».