Il liceo Galvani rimane a Cordenons: previsti 1,3 milioni per una nuova sede
L'annuncio arriva mentre è in corso un confronto tra il Comune e l'ente di decentramento territoriale per valutare tutte le condizioni necessarie per realizzare l'edificio.
Il Comune di Cordenons non perderà il Liceo Galvani. L'amministrazione è infatti al lavoro per mantenere l'istituto in città, e nel farlo sta dialogando proprio con l'ente di decentramento territoriale di Pordenone per garantire che la scuola rimanga a Cordenons. Il confronto, come riporta il Messaggero Veneto, è in via di svolgimento con l'ente che dovrà valutare ogni singolo fattore per realizzare la nuova scuola grazie ai fondi della Regione Friuli Venezia Giulia.
Proprio per questo all'interno del consiglio c'è stata l'approvazione di una variazione del bilancio comunale per quanto riguarda la previsione 2023 - 2025. Una somma che cresce di altri 3 milioni di euro che serviranno per nuovi progetti o per finanziare quelli già esistenti. 685mila euro sranno i soldi che si aggiungeranno a quelli già stanziati per l'acquisto del nuovo terreno dove verrà costruito il nuovo edificio. Con questo incremento di fondi si arriva quindi a 1,3 milioni di euro.
Resta l'incognita dell'area dove sarà collocata la nuova struttura. La prima proposta, come sostiene l'assessore al bilancio Andrea Gobbo del Comune di Cordenons, era la zona della Goetta, ma l'Edr ha escluso quella scelta visto che l'obiettivo è di trovare un sito tra i 20 e i 25 metri quadrati.
Il Pd ha votato contro la variazione del bilancio giudicando troppo elevato questo nuovo stanziamento di 1,3 milioni per la scuola senza sapere nulla sul progetto del nuovo Galvani.