rotate-mobile
opere pubbliche

Ponte Meduna, non si muove ancora niente ma salgono i costi

L'opera è ancora molto lontana dalla realizzazione, ma già si ipotizza un costo che dai 23 milioni di euro preventivati arriverà almeno a 40

Non si vede la luce in fondo al tunnel per la costruzione del nuovo ponte sul Meduna. Un’opera di cui si parla ormai da molto tempo e che negli anni però ha visto ben pochi fatti concreti. Il tema è ritornato a galla in Consiglio regionale, dopo l’interrogazione del consigliere del Partito democratico Nicola Conficoni, che ha chiesto lumi sull’opera.

L’assessore alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti rispondendo ha affermato che la Regione ha stanziato 23 milioni per l’opera, ma in quadro economico non ancora definitivo mancano almeno altri 17 milioni. 
Per realizzare il ponte il Comune di Pordenone si era speso, senza però arrivare al risultato. Come sottolinea Conficoni, «l’amministrazione ha fatto il passo più lungo della gamba pensando di ottenere visibilità e si è trovata in una situazione che non è riuscita a gestire». I problemi, secondo il consigliere del Pd, vanno dalla mancanza di personale in seno al Comune di Pordenone ai dissidi politici tra Fratelli d’Italia e Lega.

Il Comune era arrivato fino a un concorso di idee per selezionare chi dovrà realizzare la progettazione, poi non si è mosso più niente. 
Non c’è una stazione appaltante e non c’è uno studio di fattibilità tecnico-economica, motivo per cui i soldi – già accantonati dalla Regione – sono ancora fermi. 
Nel frattempo il Comune ha chiesto il passaggio di competenze a Fvg Strade (di competenza della Regione), istanza che la giunta Fedriga ha intenzione di accogliere ma prima serve un ok del ministero delle Infrastrutture, perché la strada statale 13 Pontebbana è di proprietà dello Stato.

Insomma, la parola fine, sul Ponte Meduna sembra ancora parecchio lontana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Meduna, non si muove ancora niente ma salgono i costi

PordenoneToday è in caricamento