rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Regionali, Liva (Pd): «La narrazione di Fedriga? Lontana dalla realtà»

L'intervento del segretario del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia al termine della conferenza stampa con tutti i candidati di Pordenone

Il Partito democratico come forza politica seria di governo insieme a Massimo Moretuzzo. Sono queste le prime parole pronunciate dal segretario provinciale Fausto Tomasello durante l’ultima conferenza stampa al Caffè Municipio di Pordenone. Nominato lo scorso dicembre, ha dovuto affrontare le sfide della campagna elettorale «con una disparità di mezzi ma con la forza delle buone ragioni e l’incoraggiamento crescente dei cittadini». Un modello, quello messo in campo dal Pd, che è partito tenendo in considerazione della battuta d’arresto delle scorse elezioni nazionali. Ricominciare da zero, dunque, per ricostruire una visione diversa da quella descritta dalla coalizione del centro-destra. 

«Il Partito democratico ha posto di nuovo al centro la realtà mettendola al confronto con la narrazione di Fedriga», afferma il segretario regionale Renzo Liva riferendosi a vari temi come la sanità. Un settore in netta difficoltà tra carenza di personale, privatizzazioni e segnali di smantellamento evidenti secondo gli esponenti del Pd.

Al Caffè Municipio sono stati presentati i principali candidati pordenonesi del Partito Democratico: i consiglieri uscenti Nicola Conficoni e Chiara Da Giau, Andrea Carli, Adriana Del Tedesco, il sindaco di San Martino al Tagliamento Francesco Del Bianco. Una lista che continua con Valentina Francescon, Antonio Di Capua, Martina Lo Cicero, Giuseppe Toldo ed Eleonora Venier che si conferma essere una squadra coesa nonostante la partita sia tutt’altro che semplice. Eppure, dalle parole dei singoli esponenti che si sono avvicendati nel corso dell’incontro, la sensazione è di aver trovato un Pd sempre più forte, grazie alla scelta di Moretuzzo alla guida della coalizione, e alla vittoria di Elly Schlein, protagonista proprio ieri nella campagna elettorale di Udine e a Trieste.

C’è dunque molta attenzione verso questo nuovo Pd che dovrà affrontare temi di urgenza assoluta come la sanità l’ambiente. Problemi complessi ma che devono portare a soluzioni altrettanto articolate da sostenere anche dopo le urne tornando a contatto con il territorio e i suoi cittadini.

Si parla di

Video popolari

Regionali, Liva (Pd): «La narrazione di Fedriga? Lontana dalla realtà»

PordenoneToday è in caricamento