rotate-mobile
Politica Porcia

Porcia, il sindaco Sartini correrà per un nuovo mandato

Nel 2024 cercherà il bis nel comune

Nel 2024 il sindaco di Porcia, Marco Sartini, si ricandiderà e correrà per un secondo mandato. Le elezioni sono in programma per giugno del prossimo anno, presumibilmente in concomitanza con il voto per il parlamento europeo, quindi nel fine settimana dell'8-9 giugno. 
La candidatura di Sartini sarà ufficializzata sabato 25 novembre ma ormai non ci sono dubbi. Quello che potrebbe cambiare, in caso di rielezione, saranno gli equilibri politici: nel 2019 Sartini vinse al primo turno con il 55,77% dei voti contro l'uscente Giuseppe Gaiarin. 
La lega ottenne il 32,54%, Fratelli d'Italia l'8,21%. La tendenza politica negli ultimi anni è cambiata in caso di vittoria i pesi saranno diversi, considerando il successo in tutta Italia di FdI. 
Inoltre, non ci sarà un eventuale ballottaggio. Porcia è in lieve calo demografico: al momento ha 14.971 abitanti e, salvo sorprese, arriverà al voto con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Si voterà quindi a turno unico e il consiglio comunale scenderà da 24 a 20 membri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porcia, il sindaco Sartini correrà per un nuovo mandato

PordenoneToday è in caricamento