rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Politica / Porcia

Ritardi nei lavori per la rotonda del Garage Venezia: a settembre l'avvio dei cantieri

Il candidato sindaco civico di Porcia, Mario Bianchini: "Costi quadruplicati: siamo passati da 700mila euro del progetto promosso dall'amministrazione Gaiarin a 2 milioni e 800mila euro dell'attuale progetto Sartini"

“Il sindaco, a febbraio, aveva dichiarato che i lavori per la realizzazione della rotonda del Garage Venezia erano partiti, ora apprendiamo dai giornali che i lavori partiranno a settembre. Ai cittadini ogni commento.” Il candidato sindaco civico di Porcia, Mario Bianchini, sostenuto da La Risorgiva, Porcia Bene Comune e Pd, è tornato a parlare della questione legata alla nuova rotatoria che dovrebbe sorgere tra Pordenone e Porcia dopo gli ultimi sopralluoghi avvenuti a gennaio. 

“Al di là di questa partenza invisibile del cantiere - prosegue Bianchini - c’è da considerare l’aspetto dei costi che, rispetto al progetto iniziale, sono quadruplicati: siamo passati da 700mila euro del progetto promosso dall'amministrazione Gaiarin a 2 milioni e 800mila euro dell'attuale progetto Sartini. E questo soltanto per effetto di una scelta politica priva di fondamenti tecnici. C’è di più: oltre all’aumento spropositato dei costi, per cinque anni i cittadini hanno continuato a respirare polveri sottili che, di certo, non fanno bene alla salute”.

Il candidato sindaco ha voluto ricordare come “cinque anni fa, con l’amministrazione Gaiarin in carica, il progetto fosse già pronto e quindi prossimo al decollo. Sartini invece che cosa ha fatto? Ha ritenuto che la rotonda, così com’era stata pensata, non fosse sicura. Dando dell’incompetente al progettista. Ebbene, a distanza di un lustro – evidenzia – con lo stesso progettista è stata disegnata una nuova rotatoria di 50 metri, che non solo va a tombinare il rio Brentella ma che prevede una serie di espropri di terreni privati con relative lungaggini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nei lavori per la rotonda del Garage Venezia: a settembre l'avvio dei cantieri

PordenoneToday è in caricamento