rotate-mobile
Politica / Spilimbergo

Sconto carburanti, escluse due comunità montane dalla fascia 1

Spunta il caso di Splimbergo e Vajont nel disegno di legge che aggiunge un altro contributo fino 10 centesimi al litro per i cittadini che si trovano al confine

La Regione ha dato i via libera al nuovo provvedimento sullo sconto sui carburanti per i cittadini che risiedono a meno di 10 chilometri dai confini di Stato. Un disegno di legge che aggiunge un ulteriore contributo o fino 10 centesimi al litro raggiungendo quindi un massimo di 35 centesimi per le auto diesel e 44 centesimi di sconto per le auto ibride a benzina. Oltre al voto favorevole e compatto del centrodestra nei confronti della norma proposta dall'assessore Fabio Scoccimarro, c’è stato inoltre l’appoggio del Partito democratico, con l’esclusione di M5S e Furio Honsell (Open Fvg) che hanno bocciato la legge.

«Il nostro voto favorevole - afferma Diego Moretti, capogruppo dem - è in coerenza con la legge 14 del 2010 che fu votata in Aula da quasi tutti i gruppi, così come le successive norme di modifica. Prendiamo atto degli impegni dell’assessore, che ha accolto i nostri ordini del giorno condividendo la necessità di non caricare sui gestori degli impianti i costi dei dispositivi tecnologici necessari per l'uso dell'App prevista dalla norma. E ha aderito alla richiesta di allungare, qualora possibile, i tempi del passaggio dal Pos all'utilizzo dell’App».

Il problema di Splimbergo e Vajont

Proprio nelle prossime settimane verrà sperimentata l’applicazione per i cittadini che garantirà una maggiore trasparenza sulle tariffe dei vari distributori. Eppure su questa legge si è aperto un caso che riguarda due comunità del pordenonese: Splimbergo e Vajont. Uno dei primi a segnalarlo è Emanuele Zanon (Regione Futura/Gruppo Misto), marcando ciò che lui stesso definisce «un’anomalia». Entrambi non solo sono dei comuni montani, ma non beneficeranno dello sconto di fascia 1, invitando a una correzione della legge. Un intervento al momento impossibile per Scoccimarro che comunque promessele maggiore attenzione su questo tema in futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconto carburanti, escluse due comunità montane dalla fascia 1

PordenoneToday è in caricamento